ROMA - In occasione del Giubileo degli adolescenti, in programma dal 25 al 27 aprile 2025 a Roma, la Diocesi di Padova ha organizzato un treno speciale per Roma Tiburtina.
Il convoglio è partito alle 8:50 di venerdì 25 aprile da Vicenza verso Padova; qui sono saliti a bordo oltre 500 ragazzi e giovani educatori diretti nella Capitale, mentre altri 1700 sono partiti in pullman da altre cittadine del padovano.
Programmato da tempo, il viaggio è coinciso con i funerali del Santo Padre, in programma a San Pietro sabato 26 aprile e scomparso all'età di 88 anni lunedì 21 aprile. Nonostante ciò, la Diocesi padovana ha scelto di non annullare il viaggio per il Giubileo degli adolescenti, pur apportando alcune modifiche agli eventi in programma a Roma durante la permanenza dei ragazzi.
La partenza per il rientro a Padova è prevista nella serata di domenica 27 aprile.
Classificato come Intercity 99125, il treno aveva in composizione le E.402.177 e 134 in doppia trazione simmetrica con intercalate nove carrozze, di cui otto Gran Confort tipo 1970 ex Intercity Notte ed una Gran Confort tipo 1989 ex Intercity.
E' stata una delle prime occasioni per vedere in servizio queste carrozze Trenitalia, di recente distolte dai servizi Intercity e passate a Treni Turistici Italiani proprio per l'effettuazione di questa tipologia di servizi.
Esteticamente le carrozze si presentano adesso con una livrea semplificata, che ha sostanzialmente comportato la rimozione della striscia rossa e i loghi "Intercity" dalle fiancate. In taluni casi sono anche stati rimossi i pittogrammi indicanti la classe.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: