Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 04 maggio 2025

ÖBB avvia il restyling dei Railjet: primi treni rinnovati da dicembre 2025

di Redazione

VIENNA (Austria) - Dopo oltre 15 anni di servizio, i treni Railjet delle ferrovie austriache ÖBB giunti a circa metà vita utile sono in procinto di essere sottoposti ad aggiornamento. Sono infatti iniziati in questi giorni i lavori di revamping dei convogli esistenti, che porteranno a sedili più confortevoli, un design interno completamente rinnovato e tecnologie di bordo all'avanguardia.

La prima composizione aggiornata entrerà in servizio con il cambio orario di dicembre 2025, in concomitanza con l'apertura della nuova Koralmbahn, la linea ad alta capacità che collegherà Vienna a Graz e Klagenfurt attraverso la nuova galleria sotto i monti della Carinzia.
I convogli continueranno a circolare, come già avviene attualmente, sulle principali relazioni Railjet in Austria, Germania, Svizzera, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Italia.

L'intero programma di ammodernamento interesserà le 60 composizioni Railjet attualmente in servizio, con interventi che proseguiranno fino alla fine del 2031 presso gli impianti di ÖBB Technische Services.

1
2
1/2. Foto © ÖBB

"L'upgrade dei nostri Railjet rappresenta un passo fondamentale per modernizzare il parco esistente e portarlo allo stesso livello qualitativo dei nuovi Railjet di ultima generazione", ha dichiarato Andreas Matthä, CEO di ÖBB.

L'intervento prevede la sostituzione dei sedili di Prima e Seconda classe, nonché della Business Class, con nuovi modelli dotati di poggiapiedi, maniglie ergonomiche e tavolini pieghevoli più ampi. L'ambiente interno sarà caratterizzato da una moderna estetica in legno, schienali continui per una maggiore privacy, nuove pavimentazioni, un sistema informativo passeggeri potenziato e spazi ottimizzati per il trasporto di passeggini.

Novità anche sul fronte della ristorazione: l'introduzione di distributori automatici consentirà ai viaggiatori di accedere più facilmente a bevande calde e fredde, oltre che a snack, in modo rapido e pratico.

Questo restyling porta i Railjet "storici" allo stesso standard degli attuali Railjet di nuova generazione, già operativi da dicembre 2023 su alcune relazioni interne e internazionali, e si inserisce in una più ampia strategia di ammodernamento del servizio a lunga percorrenza da parte di ÖBB.

Sui Railjet di prima serie vedi anche: Approfondimenti del 27/02/2009

3
4
3/4. Foto © ÖBB


Redazione - 04 maggio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento