Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 05 maggio 2025

E.464 per Treni Turistici Italiani, in completamento le prime unità

di David Campione

FOLIGNO (Perugia) - Sono quasi pronte le prime due locomotive elettriche E.464 destinate a Treni Turistici Italiani, società del Gruppo FS Italiane. Nelle Officine Trenitalia di Foligno è in corso la revisione e la riverniciatura delle unità E.464.368 e 520, le prime due locomotive del gruppo monocabina che nei mesi scorsi sono passate da Trenitalia al parco rotabili di TTI.
Entro il mese di maggio entreranno in lavorazione - sempre nelle Officine di Foligno - le E.464.364 e 411, cui seguiranno altre sei unità dello stesso gruppo, per un totale di dieci locomotive assegnate a TTI.

Sarà indicativamente questo l'aspetto delle E.464 di Treni Turistici Italiani. La prima unità pressochè pronta è la E.464.368.

Le E.464 di Treni Turistici Italiani adotteranno la stessa livrea già applicata alle E.402 dell'impresa ferroviaria. Si tratta di uno schema caratterizzato da tre fasce orizzontali in due tonalità di blu: blu scuro nella parte bassa e superiore, separate da una banda centrale blu più chiaro. Completano la coloritura i loghi di Treni Turistici Italiani e alcuni dettagli in bianco, che richiamano lo stile delle carrozze in composizione.

Questa scelta cromatica garantisce continuità visiva e coerenza estetica con la livrea del Treno della Dolce Vita a cui saranno anche destinate le E.464, oltre ai convogli composti di carrozze di Treni Turistici Italiani già in servizio nei colori delle locomotive.

David Campione - 05 maggio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento