ROMA - Dal 4 luglio al 30 agosto 2025, ogni venerdì sera partirà da Roma Termini l'Espresso Riviera, il treno notturno di FS Treni Turistici Italiani che collegherà direttamente la Capitale con la Costa Azzurra e Marsiglia, attraversando Genova e tutto il ponente ligure. Il ritorno è previsto con partenza da Marsiglia il sabato sera e arrivo a Roma la domenica mattina.
Un collegamento internazionale pensato per il turismo, che permetterà di raggiungere comodamente la Francia anche da Genova, grazie a coincidenze con i treni provenienti da Milano.
Il convoglio effettuerà fermate a Genova Piazza Principe, Savona, Alassio, Imperia, Sanremo e Ventimiglia, per poi proseguire lungo la Costa Azzurra fermandosi a Mentone, Monaco - Montecarlo, Nizza, Cannes, Saint-Raphaël, Tolone e infine Marsiglia.
Tariffe promozionali saranno disponibili per i viaggiatori in partenza dalla Liguria, con prezzi a partire da 44,90 euro.
"Dal cuore dell'Urbe parte un nuovo treno notturno che ripropone, in chiave turistica, la comodità dei grandi treni internazionali oggi scomparsi. - ha dichiarato Luigi Cantamessa, AD di FS Treni Turistici Italiani - Il comfort è garantito anche nella configurazione diurna, con salotti e posti a sedere di Prima e Seconda classe, e con un vagone ristorante attivo lungo tutto il percorso. Un nuovo modo di viaggiare, mentre il mare scorre dal finestrino e ci si rilassa".
A bordo saranno disponibili scompartimenti letto e cuccette per la tratta notturna, mentre da Genova il treno assumerà una configurazione diurna, offrendo posti a sedere e salottini per godersi il panorama della Riviera.
Soddisfazione anche da parte della Regione Liguria: "Un risultato storico e strategico per la nostra regione. - ha commentato l'Assessore ai Trasporti, Marco Scajola - Questo treno agevolerà i collegamenti tra Lazio, Toscana, Liguria e Francia, incentivando il turismo in arrivo da oltralpe e migliorando la mobilità dei residenti. Partiamo con una sperimentazione estiva, ma lavoriamo per rendere questo collegamento disponibile tutto l'anno".
L'Espresso Riviera fa parte del più ampio progetto di rilancio del turismo ferroviario, offrendo una soluzione sostenibile, suggestiva e confortevole per raggiungere alcune delle destinazioni più affascinanti del Mediterraneo.
I biglietti saranno in vendita dal 24 maggio sul sito www.fstrenituristici.it, oltre che su tutti i canali Trenitalia: biglietterie, self-service e agenzie di viaggio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: