Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 maggio 2025

Attivato sulla AV Roma-Napoli il primo sistema di allarme sismico in Italia

di David Campione

ROMA - Sulla linea alta velocità Roma - Napoli arriva il primo sistema di allarme sismico per linee ferroviarie in Italia. Dalla mezzanotte del 3 maggio 2025 è entrato in funzione, sulla tratta Roma Prenestina - P.M. Casoria che collega le due metropoli (incluse le interconnessioni con la linea tradizionale via Cassino), il sistema di Early Warning Sismico (EWS) di RFI.
Il sistema utilizza una rete accelerometrica proprietaria per il monitoraggio in tempo reale degli eventi sismici. In caso di superamento di una soglia prestabilita di accelerazione, l'EWS interagisce con gli impianti di segnalamento attivando automaticamente la funzione di "Chiusura Urgente" dei segnali nelle località di servizio a protezione del tratto interessato.

Una volta terminata l'emergenza, l'addetto alla manutenzione comunica il nulla osta al Dirigente Centrale Operativo (DCO), che potrà disattivare le chiusure urgenti tramite apposito pannello EWS e impartire eventuali prescrizioni ai treni (riduzioni di velocità, abbassamento pantografi, ecc.).

Le principali caratteristiche del sistema, implementato mediante una collaborazione tecnico-scientifica tra RFI ed il Dipartimento di Fisica - Università Federico II di Napoli con la partecipazione in qualità di consulente dell'Istituto Giapponese di ricerca ferroviaria (JR RTRI), sono di seguito elencate:

L'attivazione dell'EWS rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela della sicurezza della circolazione ferroviaria in un'area del Paese a elevato rischio sismico.

David Campione - 29 maggio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento