Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 giugno 2025

Nuovi attacchi Pandrol tipo SD sulla Roma-Napoli

di Redazione

ROMA - Rete Ferroviaria Italiana ha avviato l'impiego dei nuovi attacchi Pandrol tipo SD-HH sulle proprie linee ferroviarie. Una delle prime installazioni note è la Roma-Napoli via Formia, dove gli attacchi di nuovo tipo hanno fatto la loro comparsa nella stazione di Torricola.

La nuova gamma di sistemi di attacco SD è una soluzione filettata progettata per tutte le principali applicazioni ferroviarie, inclusi i settori metropolitano, ad alta velocità, trasporto pesante, tramviario e portuale.

La sigla SD sta per "Safe Driven", e identifica un sistema compatto e robusto, preassemblato su traversine o elementi in calcestruzzo, in grado di garantire elevati ritmi di posa grazie alla guida controllata della clip, dalla posizione di parcheggio a quella di esercizio.

1
1. I nuovi attacchi Pandrol tipo SD-HH in opera nella stazione di Torricola. (Foto David Campione, 10 giugno 2025)

Tra i principali vantaggi offerti dal sistema SD vi è innanzitutto l'efficienza operativa: grazie alla funzione "switch-on/switch-off", la clip può essere installata o rimossa con un semplice movimento, riducendo significativamente i tempi di lavoro, i costi di manutenzione e i rischi per la sicurezza degli operatori. Il sistema si distingue anche per la sostenibilità: il design a basso impatto ambientale consente di ridurre il peso dei componenti, le emissioni di CO₂ e i costi logistici. Un ulteriore punto di forza è la versatilità: la geometria ottimizzata permette l'adattamento a diversi tipi di traversine, anche in spazi ristretti come scambi o binari speciali, rendendo il sistema compatibile con attacchi SKL, Nabla e J2. La maggiore durata del sistema è garantita dall'elevata frequenza naturale della clip, che evita le sollecitazioni distruttive tipiche di altri sistemi e ne incrementa la robustezza, prolungandone il ciclo di vita. Infine, il sistema assicura un'elevata affidabilità strutturale: l'innovativa forma della clip aumenta la superficie di contatto con il binario, impedisce l'intrappolamento del ballast e protegge il tassello da polvere e impurità.

La gamma SD si articola in tre varianti:

Al momento non è ancora chiaro se l'introduzione del nuovo attacco SD rappresenti l'inizio di una sostituzione sistematica degli attuali attacchi Pandrol già in uso sull'infrastruttura di RFI, oppure se si tratti di una sperimentazione circoscritta alla linea Roma-Napoli.

2
3
2. Punto di passaggio dai vecchi attacchi Pandrol ai più moderni SD-HH. (Foto David Campione, 10 giugno 2024)
3. Particolare dei nuovi attacchi Pandrol tipo SD-HH su rotaie 60 UNI nella stazione di Torricola. (Foto David Campione, 10 giugno 2025)

Redazione - 17 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento