VIENNA (Austria) - ÖBB e Stadler hanno presentato oggi nella capitale austriaca il primo treno a doppio piano KISS destinato ai servizi a lunga percorrenza. I 14 convogli a sei casse, ordinati dal gestore nazionale austriaco, entreranno progressivamente in servizio sulla direttrice principale Vienna-Salisburgo a partire dalla fine del 2026, viaggiando fino a 200 km/h e offrendo circa il 20% di posti in più rispetto agli attuali convogli Railjet.
Alla cerimonia di presentazione ufficiale, tenutasi a Vienna, hanno partecipato l'amministratore delegato di ÖBB Andreas Matthä, il presidente del consiglio di amministrazione di Stadler Peter Spuhler e il ministro federale austriaco Peter Hanke. Al termine degli interventi, gli ospiti hanno potuto visitare per la prima volta l'interno del nuovo treno.
«Con il Railjet a doppio piano presentiamo un veicolo completamente nuovo e speciale - ha dichiarato Matthä -. Dopo anni di utilizzo dei treni a due piani nei servizi regionali, compiamo un ulteriore passo avanti nel trasporto ferroviario moderno anche sulla lunga percorrenza. Il nuovo treno aumenterà sensibilmente la capacità sulla Westbahn».
«I nuovi treni rappresentano un passo importante verso un futuro confortevole e sostenibile per il trasporto a lunga distanza in Austria - ha aggiunto Spuhler -. Con la loro elevata capienza e dotazioni moderne, i KISS offriranno ai passeggeri un'esperienza di viaggio senza precedenti».
Caratteristiche tecniche e comfort a bordo
I treni KISS a sei casse offriranno 486 posti a sedere ciascuno, accessibili tramite ampie porte a raso con pianale ribassato, per facilitare l'accesso anche a persone con mobilità ridotta, passeggeri con bagagli ingombranti, biciclette o passeggini.
A bordo saranno presenti:
Aree del silenzio nei due veicoli di testa;
distributori automatici di snack e bevande nei quattro veicoli centrali;
comparti famiglia e aree dedicate alle biciclette;
Wi-Fi gratuito e sistema informativo passeggeri con monitor e aggiornamenti in tempo reale;
otto toilette, di cui una accessibile ai diversamente abili;
climatizzazione automatica, prese elettriche con porte USB e portabagagli con sistemi di sicurezza.
I nuovi treni a doppio piano, prodotti da Stadler per la lunga percorrenza, rappresentano una novità assoluta per ÖBB, che finora aveva utilizzato composizioni KISS solo per i servizi regionali e suburbani. La loro introduzione sulla principale direttrice est-ovest mira a rispondere all'aumento della domanda e a elevare ulteriormente gli standard di qualità dell'offerta ferroviaria in Austria.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: