Akiem ha siglato un contratto con ODEG - Ostdeutsche Eisenbahn GmbH, tra i principali operatori ferroviari regionali in Germania e partecipata da BeNEX GmbH e NETINERA Deutschland GmbH, per la fornitura in leasing di 14 elettrotreni Stadler Flirt 3 Akku.
I convogli entreranno in servizio tra dicembre 2027 e dicembre 2040 sulla rete VMV - Verkehrsgesellschaft Mecklenburg-Vorpommern mbH, in particolare sulle linee Rehna-Parchim e Parchim-Plau am See, con un volume annuo stimato di 2,1 milioni di treni-km.
Dotati di tecnologia a batterie, i treni potranno viaggiare in autonomia per almeno 100 km su linee non elettrificate. L'obiettivo è sostituire l'attuale servizio effettuato con treni Diesel e contribuire alla strategia tedesca per l'eliminazione del gasolio nel trasporto ferroviario entro il 2030.
Il progetto è finanziato da un consorzio bancario composto da Crédit Agricole CIB, CIC, La Banque Postale e NatWest Group, con il supporto di un contributo a fondo perduto del Ministero federale dei Trasporti tedesco nell'ambito del programma per la transizione energetica.
Akiem, tra i pionieri dell'investimento nella trazione elettrica a batteria, rafforza così il proprio impegno a favore della mobilità sostenibile e a supporto degli operatori e delle autorità di trasporto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: