Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 24 luglio 2025

Prima corsa prova per le carrozze panoramiche di Fondazione FS

di David Campione

PARATICO (Brescia) - Giovedì 24 luglio prima corsa prova per le prime due carrozze panoramiche di Fondazione FS Italiane, derivate dalla trasformazione di carri pianali a carrelli di tipo Rgs. La lavorazione è stata effettuata nelle Officine Trenitalia di Rimini (vedi News ferroviarie del 10/07/2025) ed ha riguardato i due carri 31 83 392 0 996-3 e 31 83 391 6 591-8 divenuti carrozze 50 83 8929 003-4 e 50 83 8929 000-0 I-FSTTI.

1
1. Le due carrozze a Paratico. (Foto David Campione, 24 luglio 2025)

I veicoli si presentano adesso con una cassa bassa con fiancate chiuse in legno verniciato, sorrette da una struttura in metallo verde che funge da sostegno per i montanti verticali e la copertura superiore in lamiera. L'accesso a bordo avviene mediante due porte di salita paracentrali; l'allestimento interno prevede panche in legno dotate di cintura di sicurezza, con schienale reversibile per orientare la seduta secondo il senso di marcia, per un totale di 52 posti a sedere su 26 panche.
Le estremità sono dotate di intercomunicanti con pedana e mancorrenti ed ai quali si accede mediante una porta della stessa altezza della cassa. Sulla fiancata è riportata la velocità massima di 30 km/h che si presume sia riferita al veicolo con passeggeri a bordo, mentre in trasferimento a vuoto la carrozza dovrebbe poter viaggiare a 120 km/h, la stessa velocità massima ammessa prima della trasformazione.

2
3
2. Gli interni con le panche in legno e schienali traslabili per orientare la seduta secondo il senso di marcia. (Foto David Campione, 24 luglio 2025)
3. Foto David Campione, 24 luglio 2025


4
4. Foto David Campione, 24 luglio 2025

Le due carrozze panoramiche sono con colori ed allestimento non definitivi. Fondazione FS sta infatti valutando alcune modifiche sia nella livrea che in alcuni aspetti tecnici per le altre due carrozze di prossima trasformazione, da estendersi anche alle due unità testa di serie.

Il convoglio è partito da Milano Centrale con la D.445.1034, una carrozza Tipo 1959 e le due carrozze panoramiche in coda. Giunti a Rovato è stata effettuata la giratura della locomotiva che si è portata all'altra estremità del convoglio per ripartire in senso opposto alla volta di Palazzolo sull'Oglio. Qui ha avuto inizio la vera e propria prova, con personale di Fondazione FS e Treni Turistici Italiani che ha preso posto sulle carrozze panoramiche, ammirando il panorama della Franciacorta lungo i quasi 10 chilometri di questa ferrovia turistica che conducono fino a Paratico, sulle sponde del lago di Iseo.

Una volta ottenuta l'omologazione da parte di ANSFISA, l'impiego di queste carrozze sulla ferrovia turistica Palazzolo-Paratico rappresenterà un valore aggiunto per i viaggiatori alla ricerca di un'esperienza immersiva tra ferrovia e paesaggio.

5
5. Le carrozze panoramiche di ritorno da Paratico verso Palazzolo sull'Oglio, al traino della D.445.1034. (Foto David Campione, 24 luglio 2025)

David Campione - 24 luglio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento