Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 luglio 2025

Nasce FS Energy, nuova società del Gruppo FS dedicata all'energia rinnovabile

di Redazione

ROMA - Il Gruppo FS Italiane ha annunciato la nascita di FS Energy, una nuova società interamente dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività energetiche del Gruppo, con l'obiettivo di rendere più sostenibile ed efficiente l'approvvigionamento energetico e accelerare il percorso di decarbonizzazione del Paese.

La nuova realtà industriale avrà il compito di guidare la transizione energetica del Gruppo FS, primo consumatore di energia elettrica in Italia con circa il 2% del fabbisogno nazionale. FS Energy promuoverà l'installazione di impianti fotovoltaici per aumentare la produzione da fonti rinnovabili e ottimizzare l'autoconsumo, con una gestione evoluta dell'energia residua attraverso sistemi avanzati di gestione del rischio sulle commodity.

A guidare FS Energy saranno Massimiliano Garri in qualità di Presidente e Antonino Giunta come Amministratore Delegato.

Secondo quanto dichiarato dall'Amministratore Delegato del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, si tratta di "un passo strategico e concreto per contribuire alla decarbonizzazione del Paese e favorire lo sviluppo di un sistema energetico sostenibile", con un ruolo chiave nel nuovo Piano Strategico 2025-2029. Il progetto mira a coniugare mobilità e sostenibilità energetica, ottimizzando costi e risorse in un'ottica di efficienza complessiva.

Il Gruppo FS punta a installare 1,1 GW di capacità da fonti rinnovabili entro il 2029 (pari a circa 1,5 TWh di produzione annua in caso di impianti fotovoltaici), per arrivare a 2 GW entro il 2034 (circa 3 TWh), coprendo rispettivamente il 19% e il 40% dei consumi complessivi del Gruppo.

FS Energy avrà anche il compito di eseguire diagnosi energetiche su edifici, stazioni e infrastrutture, pianificando e attuando interventi di efficientamento energetico. Tra le iniziative previste, anche l'introduzione di tecnologie per la riduzione delle emissioni di CO₂ e il contenimento dei consumi.

Leve operative e investimenti
La nuova strategia energetica prevede investimenti articolati su più fronti: dalla realizzazione di impianti in house all'acquisizione di impianti fotovoltaici già esistenti, fino alla stipula di Power Purchase Agreement (PPA) e allo sviluppo congiunto di nuovi impianti (co-development).

Gara PPA da 204 milioni di euro
FS ha recentemente aggiudicato la prima gara pubblica italiana per la fornitura a lungo termine di energia elettrica da fonti rinnovabili, destinata a usi non direttamente legati alla trazione ferroviaria. Il valore complessivo della gara è di 204,2 milioni di euro e prevede l'acquisto a prezzo fisso di 275 GWh annui, suddivisi in cinque lotti:

Gara per lo sviluppo condiviso di nuovi impianti
È in corso, inoltre, una gara da 46 milioni di euro per selezionare operatori qualificati per lo sviluppo congiunto (co-development) di 18 nuovi impianti fotovoltaici, per una potenza installata complessiva compresa tra 200 e 300 MW. Gli impianti saranno collegati ad altrettante sottostazioni ferroviarie: 10 con potenze tra 6 e 12 MW, e 8 con potenze comprese tra 25 e 90 MW.

Un pilastro del Piano Strategico 2025-2029
Il tema energia rappresenta una delle direttrici principali del Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo FS, che prevede 100 miliardi di euro di investimenti per innovare il sistema dei trasporti e realizzare una mobilità integrata, sostenibile e in linea con gli obiettivi europei.

Redazione - 30 luglio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento