BARI - Domenica 10 agosto 2025, esattamente 110 anni dopo il varo della precedente struttura avvenuto il 10 agosto 1915, è stato completato il varo del nuovo impalcato metallico lungo la linea Bari-Matera delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL), in corrispondenza della progressiva km 1+388. Il ponte sovrappassa la linea Bologna-Lecce di RFI al km 647+086 della dorsale adriatica.
Il nuovo impalcato, interamente in acciaio, ha una lunghezza di 29,31 metri e una luce libera di 28,60 metri, con un'altezza strutturale di 3,70 metri e un peso complessivo di 103 tonnellate. L'altezza libera dal piano del ferro del binario RFI sottostante supera i 5,07 metri, consentendo il transito dei treni merci sagoma limite P/C80, in linea con gli standard di interoperabilità.
L'intervento, particolarmente complesso per la necessità di coordinare le operazioni con la circolazione ferroviaria sia sulle FAL sia sulla linea adriatica di RFI, ha richiesto una pianificazione accurata e un'attività di cantiere continuativa nelle giornate immediatamente precedenti e durante il varo. Il cantiere ha visto la collaborazione di oltre 100 tecnici e ha rispettato i tempi prefissati, con lavori anche notturni per accelerare le operazioni.
La sostituzione del ponte ha comportato la sospensione della circolazione sia su rete FAL che sulla sottostante linea Bari-Foggia di RFI. Mentre per quest'ultima è stato sufficiente sospendere la circolazione nelle due notti in cui è avvenuta la rimozione del vecchio ponte e il posizionamento del nuovo, per la linea FAL Bari Centrale-Bari Scalo la circolazione ferroviaria è interrotta dal 9 giugno al 10 settembre 2025. Durante questo periodo, il servizio è assicurato da corse autobus sostitutive.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: