SBB e Deutsche Bahn introducono modifiche temporanee all'offerta per garantire collegamenti più affidabili tra Stoccarda e Zurigo.
A partire dal cambio d'orario del 14 dicembre 2025, ogni secondo treno InterCity tra Stoccarda e Zurigo via Sciaffusa terminerà la corsa a Singen, dove i passeggeri potranno proseguire su un collegamento regolare verso la Svizzera. La misura, concordata tra SBB e DB, mira a migliorare la puntualità e la stabilità del servizio lungo una tratta spesso penalizzata da lavori e problemi infrastrutturali in territorio tedesco.
Nonostante l'introduzione, nel luglio 2025, di un treno sostitutivo per mitigare gli effetti dei ritardi, la puntualità dei collegamenti diretti è rimasta insoddisfacente. Per questo motivo le due ferrovie hanno concordato un nuovo assetto operativo:
In questo modo, tra Sciaffusa e Zurigo, sarà assicurata una cadenza di mezz'ora verso la metropoli elvetica grazie al coordinamento con i collegamenti RE48.
Il nuovo orario prevede comunque otto treni diretti giornalieri da nord a sud, mentre i servizi nella direzione opposta - da Zurigo verso Stoccarda - continueranno a circolare ogni ora senza variazioni.
Le misure resteranno in vigore fino a metà giugno 2026, periodo durante il quale SBB e Deutsche Bahn continueranno a lavorare a una soluzione strutturale per ripristinare una relazione continua e puntuale tra le due città.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: