Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 04 novembre 2025

Nuova linea internazionale in arrivo: da Praga a Venezia

di Redazione

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti - ART ha reso nota la ricezione di una notifica da parte dell'impresa ferroviaria Longitude Holding S.r.l. (già proprietaria dell'operatore Arenaways, attivo in Piemonte), la quale annuncia la sua intenzione di operare un nuovo servizio internazionale di trasporto ferroviario passeggeri sulla tratta Praga - Venezia.

Parallelamente, l'impresa ferroviaria spagnola Renfe Operadora (attraverso le sue partecipate europee) ha comunicato la preparazione della stessa tratta Praga - Venezia, in cooperazione con Arenaways e con l'operatore ceco Leo Express.

Dettagli operativi e normativa di riferimento

Secondo l'articolo 12 del D.Lgs. 15 luglio 2015, n. 112, le imprese ferroviarie dell'Unione Europea hanno diritto di accesso all'infrastruttura ferroviaria degli Stati membri per l'esercizio di servizi passeggeri. Tuttavia, tale diritto può essere soggetto a limitazioni se l'operazione rischia di compromettere l'equilibrio economico di contratti di servizio pubblico vigenti sulla stessa tratta o su tratta alternativa.

In applicazione dell'articolo 24 dello stesso decreto, le imprese devono notificare all'ART la loro intenzione almeno 18 mesi prima dell'avvio del servizio al quale la richiesta di capacità infrastrutturale si riferisce.

Nel caso in oggetto, l'ART ha pubblicato la notifica relativa alla tratta Praga - Venezia da parte di Longitude Holding S.r.l. datata 30/10/2025.

Sul piano operativo, secondo fonti spagnole, Renfe (tramite le sue partecipate) prevede due coppie di treni al giorno sulla tratta Praga - Venezia, una diurna e una notturna, con tempo di percorrenza stimato attorno alle 12 ore, e dovrà ottenere le necessarie autorizzazioni anche in territorio austriaco per il tragitto da Summerau a Villach.

Implicazioni per il mercato ferroviario e per i viaggiatori

L'avvio di questo nuovo collegamento internazionale rappresenterebbe un significativo ampliamento dell'offerta passeggeri tra Europa centrale e Italia, in particolare collegando la Repubblica Ceca con il Nord-Est italiano (Venezia) tramite un treno diretto.

L'inclusione di un servizio notturno è rilevante: secondo fonti spagnole, uno dei punti chiave dell'operazione è proprio il rilancio dei treni notturni, che in Spagna sono scomparsi a seguito della pandemia da Covid-19.

Per l'impresa ferroviaria italiana Longitude Holding questo tipo di autorizzazione indica la volontà di operare su scala europea, sfruttando le aperture regolamentari per l'accesso internazionale "open access".

Dal punto di vista dell'utente, un collegamento diretto Praga - Venezia potrebbe aprire nuove opportunità turistiche e di viaggi d'affari, riducendo la dipendenza dai collegamenti aerei o dai molteplici cambi di treno.

Questioni ancora da chiarire

Non è ancora noto il numero esatto delle fermate intermedie lungo la tratta, né quali saranno le città attraversate in Austria e in Italia.

Occorrerà attendere le autorizzazioni ufficiali da parte delle autorità nazionali (in Italia, in Repubblica Ceca e in Austria) e l'effettiva assegnazione di capacità infrastrutturale.

Non è specificata né la data di avvio esatta né la tariffazione prevista, sebbene fonti spagnole riportino che il nuovo servizio di Renfe/Arenaways/Leo Express partirà a dicembre 2027.

Resta da capire come si inserirà la tratta Praga - Venezia nel sistema di trasporto ferroviario italiano, soprattutto per quanto riguarda l'eventuale integrazione con altri servizi regionali o nazionali.

Conclusioni

La notifica presentata all'ART e l'annuncio parallelo di Renfe indicano che la tratta Praga - Venezia potrebbe diventare uno degli assi ferroviari internazionali emergenti per il mercato passeggeri europeo. Per il sistema ferroviario italiano si tratta di un segnale importante: l'Italia non solo come destinazione finale ma anche come nodo di attraversamento nelle rotte transeuropee.

Seguiranno aggiornamenti non appena saranno rese note le autorizzazioni definitive, il piano orario e le tariffe di questo nuovo servizio.

Redazione - 04 novembre 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento