NOVA GORICA (Slovenia) - Il prossimo 14 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario delle Ferrovie Slovene (Slovenske železnice) e sulla linea Nova Gorica - Ajdovščina verrà ripristinato il traffico passeggeri, che negli ultimi anni era assente nel tratto da Prvačina ad Ajdovščina.
Si tratterà di due coppie di treni:
• il 4241 (partenza alle 5.35 da Nova Gorica e arrivo alle 6.11 ad Ajdovščina) e il 4240 (partenza alle 6.30 da Ajdovščina e arrivo alle 7.09 a Nova Gorica);
• il 4243 (partenza alle 14.05 da Nova Gorica e arrivo alle 14.41 ad Ajdovščina) e il 4242 (partenza alle 15.25 da Ajdovščina e arrivo alle 16.11 a Nova Gorica).
La linea è chiamata "il treno degli studenti", in quanto è dedicata soprattutto agli alunni che frequentano le scuole di Nova Gorica, partendo la mattina da Ajdovščina e facendo rientro da Nova Gorica dopo la conclusione delle lezioni. Per questo i treni non viaggeranno il sabato, la domenica e i festivi, nè durante le vacanze scolastiche. Nondimeno, la tratta può interessare gli altri viaggiatori, anche se purtroppo non ci si potrà collegare con il servizio della rete italiana, in quanto il recente collegamento internazionale Gorizia - Nova Gorica è previsto solo il sabato, la domenica e i festivi.
Oltre che ad Ajdovščina i treni fermeranno nuovamente nelle stazioni di Cesta, Dobravlje e Dornberk vas.
La linea venne costruita nel 1902, per collegare Ajdovščina a Gorizia, quest'ultima già servita dalla Udine - Trieste. Nel 1906 il tratto da Nova Gorica a Prvačina venne utilizzato anche dalla Trieste - Jesenice.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: