VERONA - La nuova linea AV/AC Brescia - Verona si avvierebbe verso l'elettrificazione a 3.000 V in corrente continua, contrariamente a quanto molti davano per scontato. La novità emerge da alcune recenti presentazioni di RFI e del Consorzio Cepav Due, general contractor dell'opera.
Lo scorso 25 settembre a Verona si è tenuto un convegno della locale sezione dell'Ordine degli Ingegneri, a cui è intervenuto anche Carlo De Giuseppe, Direttore Direzione Territoriale Commerciale Nord-Est di RFI. In una delle sue slide (disponibili a questo link) si legge:
«È stato deciso di elettrificare la nuova tratta a 3000 V in corrente continua, in luogo dei 25000 V in corrente alternata originariamente previsti. È in fase di studio l'introduzione di una nuova stazione a servizio della zona del Garda. Il mantenimento delle comunicazioni di PM Brescia Est e l'utilizzo di Bivio Europa determineranno la massima permeabilità tra le due linee. Tale permeabilità sarà favorita dal medesimo sistema di elettrificazione a 3000 V in corrente continua; ciò consentirà di utilizzare in maniera promiscua le due linee, sia in condizioni normali di esercizio che in caso di interruzioni programmate, nonché in gestione operativa in caso di indisponibilità improvvise. Potrà essere previsto l'istradamento di alcuni treni merci sulla nuova tratta tra Brescia e Verona, e soprattutto tra interconnessioni intermedie.»
Sembrerebbe quindi definitivamente accantonato il modello di esercizio incentrato sull'Alta Velocità fin qui adottato lungo la dorsale e per la Milano - Brescia; un modello già messo in discussione con lo stralcio del bypass veloce di Brescia, che a questo punto è ancora meno probabile venga mai realizzato.
L'aggiornamento del progetto sembra confermato anche dal sito web del Consorzio Cepav Due, dove si prevede una velocità massima di 250 km/h e, appunto, l'elettrificazione in corrente continua come sul resto della rete convenzionale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: