Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 maggio 2026

Francia, il nuovo TGV-M ottiene l'autorizzazione ERA

di Redazione

PARIGI (Francia) - Il nuovo treno ad alta velocità TGV-M ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione sul mercato rilasciata dall'Agenzia Ferroviaria Europea (ERA), compiendo così uno degli ultimi passaggi necessari prima dell'avvio del servizio commerciale con passeggeri.

L'autorizzazione conferma la conformità del convoglio ai requisiti europei di sicurezza e interoperabilità. SNCF Voyageurs e Alstom hanno accolto con soddisfazione la decisione dell'ERA, sottolineando come il programma di prove e omologazione avviato nel 2023 abbia consentito di presentare un dossier completo nel dicembre 2025.

Le prime consegne dei nuovi treni sono previste all'inizio dell'estate 2026. Il piano industriale condiviso da SNCF Voyageurs e Alstom prevede una progressiva crescita della flotta disponibile nel corso del secondo semestre dell'anno: i primi due convogli saranno consegnati a partire da giugno, sei treni saranno disponibili entro la fine di agosto e tredici entro la fine del 2026.

Prima dell'entrata in servizio commerciale, il nuovo TGV INOUI sarà sottoposto a una lunga fase di esercizio pre-commerciale sulla rete ferroviaria francese, necessaria per completare le regolazioni finali e consentire al personale operativo e di bordo di familiarizzare con il nuovo materiale rotabile.

SNCF Voyageurs e Alstom hanno infatti deciso di rafforzare il processo di messa in servizio prevedendo diverse settimane di circolazione in condizioni reali, coinvolgendo centinaia di tecnici e operatori delle due aziende. L'obiettivo è verificare ogni dettaglio dell'esperienza di viaggio, completare gli ultimi affinamenti tecnici e garantire la piena affidabilità del nuovo treno sin dal debutto commerciale.

I primi passeggeri saliranno a bordo del nuovo TGV INOUI all'inizio di settembre 2026, in coincidenza con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva.

"Questa autorizzazione rappresenta il completamento di un lungo progetto industriale e l'ultima fase prima del lancio commerciale per i nostri clienti. - ha dichiarato Christophe Fanichet, Presidente e Amministratore Delegato di SNCF Voyageurs - Il nuovo TGV-M trasformerà per i prossimi decenni l'esperienza dell'alta velocità in Francia e in Europa".

Martin Sion, Amministratore Delegato di Alstom, ha invece evidenziato come il via libera dell'ERA rappresenti "un importante traguardo che testimonia la qualità del lavoro svolto e l'impegno dei team coinvolti fin dalla fase di test".

Il TGV-M nasce dalla collaborazione tra SNCF Voyageurs e Alstom e rappresenta una nuova generazione di treni ad alta velocità, progettata per aumentare capacità, efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Tra le caratteristiche principali del nuovo convoglio figurano una capacità massima di 740 posti, pari a un incremento del 20% rispetto agli attuali TGV, una riduzione del 32% delle emissioni di CO₂ e consumi energetici inferiori del 20% grazie a una migliore aerodinamica.

Il progetto ha coinvolto oltre 4.000 persone e ha portato al deposito di più di 400 brevetti. I treni sono progettati e costruiti interamente in Francia e realizzati con il 97% di materiali riciclabili.

Sono stati ordinati complessivamente 160 convogli: 130 da SNCF Voyageurs e 30 da Eurostar, con un'opzione per ulteriori 20 unità.

Tra gli altri elementi innovativi figurano una connettività di bordo completamente rinnovata, costi di manutenzione ridotti del 30%, maggiore spazio per i bagagli e nuove poltrone riciclabili al 90%, sviluppate e testate con il coinvolgimento diretto dei passeggeri.

Redazione - 29 maggio 2026

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90