BERLINO (Germania) - Anche la Germania dice addio a vagoni letti e cuccette. Il prossimo dicembre segnerà infatti la fine di City Night Line, la divisione di Deutsche Bahn che cura i treni notturni interni alla Germania ed internazionali verso altri Paesi europei, tra cui l'Italia.
La chiusura di CNL implicherà quindi la cessazione degli ultimi treni interni con letti e cuccette tuttora in servizio quali il Monaco - Amburgo ed il Colonia - Berlino, che saranno sostituiti da ulteriori ICE notturni in aggiunta ad alcuni della stessa tipologia già presenti in orario. Analoga chiusura riguarderà gli ultimi Autozug tedeschi, i treni notturni interni con auto al seguito, di cui restano al momento due coppie tra Monaco ed Amburgo e tra Amburgo e Lörrach (al confine con la Svizzera).
DB al riguardo non esclude il ricorso all'estensione dei servizi su gomma con ulteriori IC Bus che potrebbero aggiungersi a quelli già schedulati, anche per fronteggiare uno dei principali concorrenti del momento, il vettore gommato low cost Flixbus che già copre diverse relazioni interne alla Germania ed oltre confine.
Sul fronte internazionale il servizio dovrebbe cambiare gestione, grazie all'interesse manifestato da parte delle Ferrovie Austriache ÖBB che potrebbero rilevare tutti i collegamenti CNL attualmente in essere, tra cui il Roma - Monaco ed il Milano - Monaco. Il passaggio di consegne da DB/CNL a ÖBB dovrebbe essere formalizzato il prossimo aprile e segnerà anche il passaggio del materiale rotabile rimorchiato tra le due amministrazioni ferroviarie, mentre la trazione dovrebbe rimanere in carico alle aziende dei paesi attraversati.
I treni notturni DB/CNL nel 2015 sono stati utilizzati da 1,3 milioni di viaggiatori (circa l'1% del volume globale dei passeggeri della lunga percorrenza), con un fatturato di 90 milioni di Euro ed una perdita di 32 milioni.
La chiusura della divisione notturna di DB segue quanto già successo in Francia e Svizzera negli anni scorsi, con la dismissione dei treni con letti e cuccette.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: