Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 01 aprile 2004

Tornano i "voli di superficie"?

di Giancarlo Scolari

Quattro coppie di treni tra Napoli Centrale e Fiumicino Aeroporto. E' questo quello che da metà dicembre possono leggere i viaggiatori nella stazione campana, dai quadri orario cartacei esposti nell'impianto partenopeo. In una postilla si legge che i treni avrebbero circolato a partire dal primo aprile 2004.

All'apparenza è potuto sembrare un pesce d'aprile, e goliardicamente preferiamo farlo passare per tale. Ma in realtà quelle tracce sarebbero state acquistate da una società esterna a Trenitalia, sembrerebbe la Inter Jet che fa parte del gruppo Cremonini. Fatto sta che questi servizi in realtà non sono mai partiti, senza però conoscerne il motivo. Non sarebbe comunque stato il primo collegamento diretto tra Napoli e l'aeroporto romano Leonardo da Vinci: fino a qualche anno fa un complesso di ALe 601 Alitalia prestava servizio come volo di superficie tra Fiumicino Aeroporto e Napoli Mergellina / Firenze SMN.

Per il momento quindi nessuna sorpresa, chissà se il nuovo orario ci porterà buone nuove sull'argomento.

Quadro orario di Napoli Centrale con esposto il collegamento per Fiumicino con fermata intermedia a Roma Ostiense. Sono quattro verso Napoli e due direzione Fiumicino i collegamenti presentati sui quadri orario di arrivi e partenze della stazione Centrale. (Foto David Campione, 9 febbraio 2004)
Giancarlo Scolari - 01 aprile 2004

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento