Da alcune settimane, a causa dei lavori per la costruzione della stazione sotterranea Alta Velocità, Bologna Centrale ha iniziato a mutare l'aspetto che l'ha fino ad ora caratterizzata.
Il cambiamento più appariscente lo si può notare immediatamente all'accesso, in particolare usufruendo dell'entrata Nord di via Carracci, da dove risulta ben visibile che i binari dal n° 12 al n° 15 sono stati chiusi al servizio viaggiatori e ben presto verranno del tutto smantellati.
L'operazione, peraltro, è già incominciata con la rimozione della linea aerea, del segnalamento e di tutti i pannelli informativi.
Altro cambiamento avvenuto è lo sgombero del fascio ricovero che si estendeva affiancando via Carracci, e che probabilmente verrà smantellato alla stregua dei 2 passaggi a livello situati lungo la stessa via che collegano la stazione Centrale col fascio Arcoveggio.
In un periodo di grossi mutamenti, che coinvolgeranno il nodo felsineo per diversi anni, il traffico regionale in arrivo e partenza dal capoluogo emiliano verrà man mano riorganizzato, con la modifica dei binari di partenza per le varie destinazioni.
In particolare si prevede lo sfruttamento del piazzale est per le partenze/arrivi verso/da Prato e talvolta Ancona e del piazzale ovest per le partenze/arrivi verso/da Bazzano, Porretta, Milano e Verona.
Attualmente Regionali, Diretti e Interregionali verso Venezia e Verona sono ancora in partenza dagli ultimi binari disponibili ma a breve termine non è da escludere l'ipotesi dell'utilizzo a pieno regime del piazzale Arcoveggio, attrezzato ormai da alcuni anni di tutte le strutture necessarie per il traffico passeggeri, per le partenze/arrivi da queste località con instradamento via cintura del traffico regionale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: