Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 ottobre 2004

GSM-R RFI, il nuovo gestore di telefonia mobile

di David Campione

Alle ore 00.01 del giorno 25 ottobre 2004 è stata attivata la rete di telefonia mobile GSM-R, dove R sta per Railways.
L'architettura di questa rete è simile a quella delle reti GSM pubbliche, alle quali puo' essere facilmente interconnessa. Questo consentirà, in virtù dell'accordo di roaming siglato tra TIM, Vodafone e GSM-R RFI, di ottimizzare la copertura della propria rete GSM (banda a 900 MHz) e di consentire ai propri clienti di telefonare nelle gallerie ferroviarie, dove RFI ha installato oppure ha in corso d'installazione apparecchiature per l'amplificazione del segnale radio. Già nei primi di ottobre si è iniziata la consegna al personale del gruppo FS dei nuovi apparati mobili, tra cui il SAGEM OPH 940 assegnato anche ai Dirigenti Movimento di RFI; l'apparecchio pesa 220 grammi, misura 140 x 57 x 30 mm con batteria Li-ion che consente fino a 10 ore di conversazione oppure 200 ore in standby.

1
1. Il SAGEM OPH 940, uno dei nuovi modelli di telefoni cellulari in dotazione al personale del gruppo FS e funzionante sulla nuova rete telefonica GSM-R RFI. (Foto David Campione, 25 ottobre 2004)

Nasce così il nuovo prefisso telefonico 313 che distingue il nuovo gestore; dal 25 ottobre quindi tutte le utenze di RFI, le prime a transitare su rete GSM-R, potranno essere raggiunte come di seguito:

Per comunicare anomalie di funzionamento o richieste di informazioni è a disposizione il Call Center del GSM-R di RFI che può essere raggiunto digitando il numero 906 sia da rete GSM-R che da rete nazionale di telefonia fissa automatica di RFI in uso presso il gruppo FS. Il Call Center è raggiungibile anche da rete telefonica pubblica digitando la numerazione: 06-47309906.

2
2. La torre-faro di Settebagni. Sulla sommità è riconoscibile il ripetitore di segnale GSM-R. (Foto David Campione, 25 ottobre 2004)

L'attuale sistema di comunicazione telefonico in uso presso il personale del gruppo FS, ed operante sulla rete GSM di TIM, rimane operativo sino a nuove disposizioni.

Le linee o i tratti di linea finora attrezzati con rete mobile proprietaria FS sono i seguenti:

David Campione - 25 ottobre 2004

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento