MILANO - E' stata inaugurata oggi alle 15:00 la nuova fermata della metropolitana milanese linea 2 di Piazzale Abbiategrasso. La cerimonia ha visto l'intervento, oltre che del Presidente dell'ATM Bruno Soresina e dell'assessore ai trasporti Giorgio Goggi, anche del Sindaco della città Gabriele Albertini ed il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni che hanno presentato alla stampa ed ai cittadini del quartiere la nuova stazione terminale della linea verde.
L'apertura della nuova stazione fa salire a ben 72,6 i kilometri della rete metropolitana di Milano in esercizio e a ben 86 le stazioni aperte al pubblico. Il nuovo tronco, lungo 1400 metri e realizzato ad una profondità che va dagli 8 ai 16 metri, è costato 70 milioni di euro e 5 anni di lavori portati a termine da Metropolitana Milanese S.p.A.
La stazione di P.za Abbiategrasso rappresenta un vero e proprio punto di interscambio per la mobilità dell'area sud di Milano. Nella piazza convergono infatti la metrotranvia che collega Rozzano con il centro della città (linea 15), la linea tranviaria 3 che unisce il Gratosoglio con la Bovisa passando per il Duomo e la linea automobilistica 79.
Questa inaugurazione precede di qualche giorno quella del nuovo tratto della linea metropolitana 1 che dal 31 marzo collegherà l'attuale capolinea di Molino Dorino con il nuovo quartiere fieristico di Pero-Rho. Per il 2007 è poi prevista l'apertura del nuovo tratto della linea 2 che da Famagosta porterà ad Assago e Milanofiori, lungo 4,8 kilometri, e la consegna del prolungamento della linea 3 da Maciachini a Comasina.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: