Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 23 marzo 2005

Angel Trains acquista 36 locomotive

di David Campione

Angel Trains annuncia l'acquisto di trentasei locomotive Bombardier Transportation della famiglia Traxx. Questo importante investimento in locomotive merci, del valore indicativo di 150 milioni di Euro, include ventisei locomotive politensione Traxx F140 MS, capaci di operare con quattro sistemi di alimentazione elettrica in Europa Continentale, e dieci locomotive Traxx F140 DC, progettate per operare sulla rete italiana a 3 kV CC. La prima consegna è prevista in Dicembre 2006.

Angel Trains Cargo, sussidiaria di Angel Trains International con sede ad Anversa, in Belgio, potrà offrire queste locomotive in leasing operativo agli operatori ferroviari di vari paesi d'Europa, rispondendo alla domanda crescente di servizi non-stop transeuropei ed efficienti, generata sia dall'incremento di traffico sia dall'attuazione del Secondo Pacchetto Ferroviario della UE.

1
1. Locomotiva 185 520-4 CFL in testa ad un treno passeggeri. (Foto Angel Trains)

Le ventisei locomotive elettriche politensione, equipaggiate con sistemi di sicurezza e di segnalamento differenziati, si dividono in tre categorie: dieci unità saranno configurate per Germania, Austria e Polonia, altre dieci per Germania, Austria, Belgio ed Olanda e sei per Germania, Austria, Svizzera ed Italia.

Queste locomotive sono complementari alle trentacinque Traxx AC, già in locazione in Germania, Austria e Svizzera, e alle dieci Traxx DC che Angel Trains può ora proporre per il mercato Italiano.

André Bloemen, General Manager di Angel Trains Cargo, ha così commentato: "Angel Trains è un leader nel leasing operativo di locomotive merci in Francia, nel Benelux e nelle Regioni Alpine, così come in Germania. Sono particolarmente felice del fatto che ora siamo in grado di offrire ai nostri clienti e a quelli futuri l'opportunità di collegare questi mercati. Attraverso questo investimento ed il recente ordine di locomotive diesel omologate in Italia, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Paesi Bassi, Angel Trains è in grado di offrire una gamma completa di locomotive merci nella maggior parte dei Paesi Europei. I commenti e la soddisfazione dei nostri clienti sulla affidabilità e sui servizi di assistenza di Bombardier ci hanno convinti a intraprendere questa strada".

2
2. Immagine notturna per la 185 530 a Frankfurt M Ost. (Foto Oliver Peist / Angel Trains, 29 ottobre 2004)

Con questo ordine la flotta di Angel Trains Cargo, in servizio o in fabbricazione, sarà di oltre centottanta locomotive, confermando la posizione di Angel Trains quale leader in Europa nel mercato del leasing operativo di locomotive merci. Dell'intera flotta, oltre settanta locomotive saranno elettriche della famiglia Traxx.

In relazione all'ulteriore crescita internazionale di Angel Trains, Tim Jackson, direttore di Angel Trains International, ha commentato: "Sin dalla sua fondazione quattro anni e mezzo fa, Angel Trains Cargo si è affermata come un partner di riferimento delle imprese ferroviarie Europee di trasporto merci. Il suo successo si basa su una solida posizione finanziaria, su strategie di acquisto innovative, su uno staff culturalmente eterogeneo distribuito nelle varie sedi Europee e su un supporto ingegneristico che accompagna tutte le fasi del ciclo di vita della locomotiva: dal contratto di acquisto alla produzione, dalla consegna alla manutenzione e alle modifiche. Convinti che un approccio di partenariato e di lungo termine sia strumentale a uno sviluppo del trasporto merci ferroviario, ci apprestiamo con entusiasmo a intraprendere questo nuovo programma con Bombardier e con le imprese di trasporto ferroviario".

David Campione - 23 marzo 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento