Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 31 marzo 2005

La M1 cresce: inaugurata la stazione Rho-Fiera

di Luca Catasta

MILANO - Il 30 marzo è stato inaugurato il nuovo tratto delle linea metropolitana 1 che collega il capolinea di Molino Dorino con la nuova stazione di Rho-Fiera. Attorno alle 12:30 il primo convoglio ha percorso il nuovo prolungamento della "linea rossa" di Milano con a bordo la stampa ed alcune autorità, tra cui il Presidente dell'ATM Bruno Soresina, il Direttore Generale ATM Roberto Massetti ed il Sindaco Gabriele Albertini, che ha inaugurato con il taglio del nastro la nuova stazione.

1
1. I passeggeri del treno inaugurale percorrono la banchina della nuova stazione di Rho-Fiera. (Foto Luca Catasta, 30 marzo 2005)

Il collegamento con la nuova stazione di Rho-Fiera è stato portato a termine a tempo di record dalle maestranze della Società MM - Metropolitana Milanese che ne ha curato la realizzazione. Infatti in soli 27 mesi sono stati scavati 2,1 kilometri di galleria che uniscono il nuovo polo fieristico milanese con la stazione di Molino Dorino, sottopassando l'abitato di Pero, grazie anche all'utilizzo di un fresa di nuova concezione in grado di avanzare di ben 25 metri al giorno.

Con Rho-Fiera salgono ad 88 le stazioni della metropolitana di Milano, collegate da ben 73,8 kilometri di linea. La nuova tratta è però al momento dotata di un solo binario ed esercita a regime di spola tra Molino Dorino e Rho-Fiera.

Il servizio regolare verrà svolto fino al 2 aprile, in concomitanza con lo svolgimento delle manifestazioni di apertura del nuovo polo fieristico. Al termine, il tunnel e la stazione verranno chiuse al traffico per permettere il completamento dei lavori ed in particolare la posa del secondo binario. Il servizio verrà quindi ripreso con le future manifestazioni che verranno accolte nella nuova fiera, presumibilmente a settembre con il Salone del ciclo.

2
3
2. L'interno della nuova stazione di Rho-Fiera, al momento dotata di un solo binario. (Foto Luca Catasta, 30 marzo 2005)
3. Il corridoio di collegamento tra la stazione della metropolitana e la nuova Fiera di Milano. (Foto Luca Catasta, 30 marzo 2005)

La stazione risulta essere molto luminosa, grazie soprattutto ai pannelli di colore azzurro e bianco che riflettono la luce delle lampade. L'accesso diretto alla nuova Fiera avviene al coperto, tramite un lungo corridoio dotato di tapis roulant ed una rampa di scale mobili.

4
5
4. L'atrio di accesso alla zona fieristica collegato con il corridoio che porta alla stazione della metropolitana. (Foto Luca Catasta, 30 marzo 2005)
5. L'interno della nuova Fiera di Milano ormai ultimata, inaugurata ufficialmente il 31 marzo 2005. (Foto Luca Catasta, 30 marzo 2005)

Il nuovo polo fieristico di Milano, decentrato rispetto all'attuale collocazione, oltre al collegamento con la linea metropolitana 1 sarà anche servito dalla futura linea ad alta velocità Milano - Torino, con una stazione realizzata appositamente, e dall'autostrada A4 Milano - Torino.

6
6. Un primo tratto del futura linea ad Alta Velocità /Alta Capacità Milano - Torino, attualmente in costruzione, che sarà collegato direttamente con la nuova fiera grazie alla fermata dedicata di Rho ancora da realizzare. (Foto Luca Catasta, 30 marzo 2005)

Luca Catasta - 31 marzo 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90