Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 aprile 2005

La scomparsa di Giovanni Paolo II

di David Campione

Il Mondo piange Giovanni Paolo II. Dopo giorni di sofferenza il Pontefice è venuto a mancare alle 21:37 di sabato 2 aprile, all'età di 84 anni.

Karol Wojtyla, nato a Wadowice in Polonia il 18 maggio 1920, era stato eletto al soglio Pontificio il 16 ottobre 1978. Da subito Giovanni Paolo II è stato considerato un Papa viaggiatore. Ha toccato ogni parte del mondo, e non disdiceva viaggiare in treno.

La redazione di Ferrovie.it vuole ricordarlo con un'immagine emblematica, seppur non tecnicamente perfetta: Giovanni Paolo II a bordo di una carrozza Gran Confort del treno speciale Città del Vaticano - Assisi, per la terza giornata della Pace.

Attraverso il finestrino della carrozza traspare il viso affaticato del Santo Padre, a Roma San Pietro in partenza per Assisi. (Foto Luigi D'Ottavi, 24 gennaio 2002)

Già in altre due occasioni il Santo Padre aveva viaggiato in treno: l'8 novembre 1979 quando raggiunse a bordo dell'ETR.254 il Deposito di Roma Smistamento per la Giornata del Ferroviere e l'11 febbraio 1986, quando causa maltempo l'aereo papale fu dirottato in atterraggio a Napoli. In quella occasione Carol Wojtyla raggiunse Roma con un treno speciale allestito in tutta fretta e composto da due E.656, due carrozze tipo X ed un bagagliaio.

David Campione - 02 aprile 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento