Il Mondo piange Giovanni Paolo II. Dopo giorni di sofferenza il Pontefice è venuto a mancare alle 21:37 di sabato 2 aprile, all'età di 84 anni.
Karol Wojtyla, nato a Wadowice in Polonia il 18 maggio 1920, era stato eletto al soglio Pontificio il 16 ottobre 1978. Da subito Giovanni Paolo II è stato considerato un Papa viaggiatore. Ha toccato ogni parte del mondo, e non disdiceva viaggiare in treno.
La redazione di Ferrovie.it vuole ricordarlo con un'immagine emblematica, seppur non tecnicamente perfetta: Giovanni Paolo II a bordo di una carrozza Gran Confort del treno speciale Città del Vaticano - Assisi, per la terza giornata della Pace.
Già in altre due occasioni il Santo Padre aveva viaggiato in treno: l'8 novembre 1979 quando raggiunse a bordo dell'ETR.254 il Deposito di Roma Smistamento per la Giornata del Ferroviere e l'11 febbraio 1986, quando causa maltempo l'aereo papale fu dirottato in atterraggio a Napoli. In quella occasione Carol Wojtyla raggiunse Roma con un treno speciale allestito in tutta fretta e composto da due E.656, due carrozze tipo X ed un bagagliaio.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: