Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 22 aprile 2005

Un francobollo per il Centenario FS

di David Campione

Le Ferrovie dello Stato compiono cento anni.
E' passato un secolo dal 21 aprile del 1905 da quando il governo guidato da Giovanni Giolitti deliberò la nazionalizzazione della rete ferroviaria italiana, allora frammentata in diverse aziende private.

Una data storica ricordata con l'emissione di un francobollo commemorativo: su fondo bianco si staglia il numero '100' che da' forma a una locomotiva a vapore dal design stilizzato, con tanto di sbuffo e posta su un binario ideale sul quale scorre la scritta "Centenario delle Ferrovie dello Stato".

La cerimonia di presentazione e di premiazione del bozzetto vincitore si è svolta oggi presso la Cappa Mazzoniana della Stazione Termini di Roma alla presenza del numero uno delle Fs spa Elio Catania, il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, il presidente delle Poste Italiane Enzo Cardi.

L'evento è stato anche l'occasione per ripercorrere le tappe salienti dei primi cento anni delle Ferrovie.

La cartolina ed il francobollo emessi per il Centenario FS, con annullo del 22 aprile 2005.

La cerimonia di premiazione del bozzetto vincitore, disegnato da Simona Castellani, e dei due disegni classificati ex aequo al secondo posto, di Francesca Cavina e Santo Famà, è stata accompagnata dall'esposizione dei 50 bozzetti piu' significativi tra quelli pervenuti per il concorso.

Questi bozzetti daranno vita a una mostra itinerante che verrà allestita in alcune stazioni, tra cui Roma Ostiense, Napoli Mergellina, Monza e Trento.

David Campione - 22 aprile 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento