PISCINOLA (Napoli) - Inaugurazione sabato 16 luglio alle porte di Napoli. Apre al pubblico la linea Piscinola (Scampia) - Mugnano, primo tratto della nuova linea Napoli - Giugliano - Aversa gestita da Metrocampania Nordest, società nata dalla fusione fra la Alifana e la Ferrovia Benevento-Napoli via Valle Caudina, ed appartenente al sistema di metropolitana regionale. In pratica è il nuovo tracciato della tratta bassa della ex Alifana (dismesso da anni), che ha come fulcro la stazione di Piscinola (Scampia Secondigliano). Qui la linea incontra la Metropolitana 1 di Napoli (Dante - Piscinola), che in futuro proseguirà (con interconnessione) sino a Piazza Garibaldi, passando per l'aeroporto di Capodichino.
Il collegamento tra la stazione di Mugnano (posta in posizione periferica) ed il centro del paese, è garantito da una linea di autobus circolari della CTP, esercita con M14.
La tratta Mugnano - Piscinola, inaugurata il 16 luglio è lunga 3,2 kilometri interamente in galleria sotterranea. Viene percorsa in circa 5 minuti e il cadenzamento attuale prevede un treno ogni 15 minuti. I marciapiedi di ogni stazione hanno una lunghezza di 112 metri.
Attualmente tra Piscinola e Mugnano è provvisoriamente utilizzato materiale della metropolitana linea 1 con servizio a spola, ma non è ancora possibile andare da Dante a Mugnano con un treno unico, a causa del mancato completamento delle rampe di interconnessione tra le due linee per le quali occorrerà attendere il 2007.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: