Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 luglio 2005

Metrocampania Nordest: inaugurata la Piscinola - Mugnano

di Francesco Minopoli

PISCINOLA (Napoli) - Inaugurazione sabato 16 luglio alle porte di Napoli. Apre al pubblico la linea Piscinola (Scampia) - Mugnano, primo tratto della nuova linea Napoli - Giugliano - Aversa gestita da Metrocampania Nordest, società nata dalla fusione fra la Alifana e la Ferrovia Benevento-Napoli via Valle Caudina, ed appartenente al sistema di metropolitana regionale. In pratica è il nuovo tracciato della tratta bassa della ex Alifana (dismesso da anni), che ha come fulcro la stazione di Piscinola (Scampia Secondigliano). Qui la linea incontra la Metropolitana 1 di Napoli (Dante - Piscinola), che in futuro proseguirà (con interconnessione) sino a Piazza Garibaldi, passando per l'aeroporto di Capodichino.

1
1. La nuova stazione di Mugnano, il cui fabbricato probabilmente sarà condiviso con un centro commerciale. (Foto Francesco Minopoli, 16 luglio 2005)

Il collegamento tra la stazione di Mugnano (posta in posizione periferica) ed il centro del paese, è garantito da una linea di autobus circolari della CTP, esercita con M14.

2
2. Schema della stazione di Piscinola, fulcro della linea 1 Dante - Garibaldi e della ferrovia Alifana. (Foto Francesco Minopoli, 16 luglio 2005)

La tratta Mugnano - Piscinola, inaugurata il 16 luglio è lunga 3,2 kilometri interamente in galleria sotterranea. Viene percorsa in circa 5 minuti e il cadenzamento attuale prevede un treno ogni 15 minuti. I marciapiedi di ogni stazione hanno una lunghezza di 112 metri.

3
3. Marciapiede della nuova stazione di Piscinola con un treno in sosta. (Foto Francesco Minopoli, 16 luglio 2005)

Attualmente tra Piscinola e Mugnano è provvisoriamente utilizzato materiale della metropolitana linea 1 con servizio a spola, ma non è ancora possibile andare da Dante a Mugnano con un treno unico, a causa del mancato completamento delle rampe di interconnessione tra le due linee per le quali occorrerà attendere il 2007.

Francesco Minopoli - 21 luglio 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90