FRANCIA - SNCF, operatore nazionale francese per il trasporto ferroviario, ha confermato ad ALSTOM due ordini per la fornitura complessiva di 28 treni TGV Duplex (convogli composti da carrozze a due piani) e di 8 motrici singole per un valore totale di 550 milioni di euro.
Il primo ordine, comprendente 24 convogli TGV Duplex completi e 4 treni senza motrici, fa seguito all'ultima opzione del precedente accordo siglato nell'ottobre del 2000, che prevedeva la fornitura di 82 treni TGV Duplex da parte del consorzio ALSTOM-Bombardier, capeggiato da ALSTOM. I 4 treni sprovvisti di motrici saranno utilizzati con locomotive della flotta TGV Réseau già esistente. I nuovi convogli diverranno parte integrante della flotta dei TGV Duplex che viene impiegata principalmente sulla linea TGV Méditerranée fra Parigi e Marsiglia.
Il secondo ordine comprende la fornitura di 8 motrici per la linea TGV Est (TGV POS, ovvero Parigi-Ostfrankreich-Süddentschland) ed è inquadrato nell'accordo originario del gennaio 2003, che prevedeva la fornitura di 30 motrici e 31 opzionabili.
Il TGV per la rete ferroviaria orientale funzionerà tra Parigi, attraverso la Francia orientale, la Germania sud-occidentale, il Lussemburgo e la Svizzera a partire dalla metà del 2007. Le nuove locomotive saranno accoppiate ai treni della flotta TGV Réseau, di recente rinnovati, liberando altrettante unità che verranno impiegate per la trazione dei convogli Duplex del precedente ordine.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: