Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 settembre 2005

E.484 con gli EC "Cisalpino"

di Luca Catasta

MILANO - Da lunedì 12 settembre una coppia di treni EuroCity tra Milano Centrale e Basilea viene trazionato sull'intero tragitto da una locomotiva del Gruppo E.484 di proprietà di SBB. Si tratta in particolare della coppia di treni "Cisalpino Borromeo", ovvero l'EC 132 in partenza alle 10:25 dalla stazione di Milano Centrale per Basilea e l'EC 135 che rientra a Milano alle 21:35. Una stessa E.484, locomotiva politensione, prende in carico il convoglio a Milano e lo conduce fino a Berna, permettendo di risparmiare i tempi del cambio trazione a Domodossola. A Berna, dove il treno deve invertire il senso di marcia per proseguire fino a Basilea, viene agganciata in coda una Re 460 che conduce il treno a destinazione evitando la perdita di tempo della manovra della E.484. Quest'ultima locomotiva rimane a Berna in attesa del treno corrispondente.

1
1. La E.484.017, prima unità distaccata per il servizio passeggeri Cisalpino, ripresa in sosta a Milano Centrale, in attesa di attestarsi al treno EC 132 per Basilea. (Foto Luca Catasta, 13 settembre 2005)

Il personale di macchina alla guida della E.484 in territorio italiano è quello di Trenitalia che, nei giorni scorsi, è stato istruito alla condotta di questo Gruppo di locomotive. Dopo una serie di lezioni teoriche, domenica 11 settembre è stata effettuata una corsa d'istruzione in linea tra Milano Centrale e Domodossola con una E.484 ed alcune vetture di Trenitalia. Si è trattato di un accostamento eccezionale, dal momento che i treni interessati da questa novità sono tutti composti da vetture in livrea Cisalpino o SBB.

2
2. La E.484.017 ripresa sotto le arcate e vicino alle monumentali statue dell'inconfondibile stazione di Milano Centrale. (Foto Luca Catasta, 13 settembre 2005)

La prima unità ad essere stata utilizzata alla testa dei treni EC 132 e 135 è la E.484.017, appositamente distaccata dal servizio merci che SBB Cargo Italia gestisce sui binari di RFI. La locomotiva è infatti in livrea Cargo, riconoscibile dalla grande scritta presente su entrambe le fiancate. Si tratta di una situazione temporanea in quanto è prevista l'applicazione di una livrea dedicata Cisalpino sulle locomotive assegnate a questo servizio, che verrà esteso gradualmente ad altri treni gestiti dalla società Cisalpino.

3
3. La E.484.017, in livrea Cargo, ripresa in testa all'EC "Cisalpino Borromeo" sotto le tettoie di Milano Centrale, mentre attende il via libera per partire alla volta di Basilea. (Foto Luca Catasta, 13 settembre 2005)

Luca Catasta - 13 settembre 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento