Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 settembre 2005

Sempre più treni sulla Merano - Malles

di Fabio Veronesi

BOLZANO - In concomitanza con l'apertura delle scuole, è entrato in vigore lo scorso 12 settembre il nuovo orario della linea Merano - Malles Venosta. L'esistente servizio con treni Regionali a cadenza oraria è ora integrato nei giorni feriali con i nuovi Espressi Regionali (RE) che, con frequenza bioraria, collegano i due capolinea. Gli Espressi Regionali fermano soltanto a Lagundo, Marlengo, Naturno, Castelbello, Laces e in tutte le stazioni e fermate tra Silandro e Malles Venosta.

L'offerta di treni Regionali si arricchisce di due nuove corse: di prima mattina da Merano a Malles, in tarda serata da Malles a Merano. Sono state inoltre apportate alcune lievi modifiche d'orario e alcune variazioni per quanto riguarda l'alternanza della fermata dei treni a Lagundo e Tel Ponte.

Regionale 118 per Merano in attesa della partenza da Malles Venosta. (Foto Fabio Veronesi, 7 maggio 2005)

Come conseguenza del potenziamento dei collegamenti ferroviari, è stato cancellato il servizio di autobus tra Malles e Silandro. Lungo il tratto Silandro - Merano continuano invece ad operare anche gli autobus in quanto, almeno per il momento, la ferrovia non è in grado di far fronte a tutte le richieste.

Lunedì 12 settembre ha preso il via a Silandro anche l'esperimento pilota del "city-bus", con l'obiettivo di portare i pendolari del paese e delle frazioni limitrofe sino alla stazione, riducendo in questo modo il traffico veicolare della zona.

Da maggio sino a fine agosto il numero dei passeggeri sui treni della Merano - Malles è costantemente aumentato. Facendo un raffronto con i dati del trasporto pubblico in Val Venosta nel 2004, si registra un aumento che si aggira intorno alle 50.000 unità. Nel mese di agosto, nonostante alcuni problemi iniziali, il livello di puntualità dei convogli è stato pari al 97,5 %.

Fabio Veronesi - 18 settembre 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento