SARONNO (Varese) - Nel pomeriggio dello scorso 11 ottobre, Norberto Achille, Presidente del Gruppo Ferrovie Nord Milano, ha presentato alla stampa le nuove apparecchiature che costituiscono il Posto Centrale di Movimento (PCM) posizionato nella stazione di Saronno, in grado di governare in tempo reale la circolazione dei treni sulla rete sociale. Sul videowall, uno schermo di otto metri per uno e mezzo a sfondo nero, gli operatori possono visualizzare tutte le informazioni relative alla gestione delle linee e dei treni in viaggio: la posizione dei segnali e quella dei passaggi a livello, l'itinerario ed il numero dei convogli oltre alla loro esatta posizione sulla rete FNM.
Di notevole interesse è la possibilità di calcolare in tempo reale l'eventuale ritardo "dinamico", cioè quello accumulato lungo il tragitto, e di visualizzarlo sullo schermo: l'icona del treno si illumina automaticamente in arancione in caso di ritardo fino a tre minuti, di rosso oltre i tre, di azzurro se in anticipo. Per funzioni, complessità e tecnologia, il Posto Centrale di Movimento, costato l'investimento di ben due milioni di euro, è tra i più avanzati in Europa. Monitora costantemente e in tempo reale tutta la rete a Nord di Milano, i 156 passaggi a livello e le 78 stazioni che la compongono, e gli oltre 700 treni che vi circolano quotidianamente.
L'impianto è stato interamente realizzato dagli ingegneri e dai tecnici ferroviari del Gruppo Ferrovie Nord Milano permettendo di sviluppare una struttura funzionale adeguata alle necessità specifiche della rete sociale. Il nuovo PCM consente inoltre una maggiore tempestività nelle informazioni al pubblico, consentendo l'aggiornamento in tempo reale di tutti i canali d'informazione alla clientela. Nella stessa sede operativa di Saronno sono stati riuniti anche il Posto Centrale Impianti Fissi, che coordina il servizio di manutenzione e il pronto intervento in caso di guasti o disservizi, il Posto Centrale Impianti Elettrici, che gestisce l'alimentazione elettrica su tutta la rete, e una postazione Ferrovie Nord Milano Trasporti che, in base alle indicazioni degli operatori del PCM, è in grado di gestire in modo più puntuale ed immediato anche il personale viaggiante.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: