Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 26 ottobre 2005

Roadshow per il nuovo Pendolino

di David Campione

ROMA - Il nuovo Pendolino si presenta nelle città italiane. La futura star dell'alta velocità disegnata da Giugiaro, prodotta da Alstom e commissionata in 12 esemplari da Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato, si mostrerà in anteprima agli italiani non sui binari delle stazioni, dove inizierà a viaggiare dal dicembre del prossimo anno, bensì nelle piazze di sei città.

Si comincia da Milano, dove il prototipo del treno sarà esposto in Piazza Duomo e sarà visitabile gratuitamente da appassionati, scolaresche e cittadini ogni giorno, dalle 10:00 alle 18:00, dal 5 al 13 novembre. Animazione per i bambini e musica dal vivo per i visitatori accompagneranno l'esibizione milanese del nuovo Pendolino, che si tiene in concomitanza con il Convegno Internazionale sull'Alta Velocità Eurailspeed (Fiera Milano dal 7 al 9 novembre).

Dopo Milano, il prototipo, un modello in scala 1:1 lungo 30 metri e alto 6 che riproduce nei minimi dettagli il nuovo Pendolino, viaggerà verso Napoli, Roma, Bari, Reggio Calabria, per terminare la sua corsa a febbraio a Torino, in tempo per presenziare ai Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno nel capoluogo piemontese.

Il simulacro del nuovo Pendolino, che sarà esposto nelle piazze di alcune città italiane. (Foto ALSTOM)

David Campione - 26 ottobre 2005

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento