NOVATE MILANESE (Milano) - Nel primo pomeriggio del 22 novembre è giunta nel deposito locomotive della cittadina dell'hinterland milanese la prima delle tre locomotive del nuovo gruppo E.660 destinato ai servizi Cargo di Ferrovie Nord Milano. Si tratta della ex 1 061-105 delle ferrovie croate, originariamente numerata 362-105 per le ferrovie jugoslave. La E.660-51 è la prima unità ad essere consegnata dalle Officine TZV Gredelj di Zagabria che ne ha curato la revisione ed il restyling interno ed esterno.
La E.660-51 è giunta in Italia attraverso il valico di Villa Opicina e da qui ha raggiunto la stazione di Seregno il 21 novembre. Il giorno seguente è stata inoltrata sulla rete sociale FNM in composizione al merci giornaliero per Groane e Saronno. Da qui, inquadrata tra una DE.520 e la E.610-01, ha raggiunto il deposito di Novate Milanese. Probabilmente durante la sosta notturna a Seregno, la locomotiva è stata oggetto di atti di vandalismo da parte di una banda di writers che ne ha imbrattato un muso ed una fiancata, fortunatamente ancora non verniciati in modo definitivo.
La E.660-51 verrà ora sottoposta a prove tecniche presso il deposito FNM, dove sarà anche applicata la livrea sociale mediante pellicole anti-graffito, in vista di effettuare poi le prime corse di prova in linea.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: