Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 gennaio 2006

Rivoluzione in Trenitalia, cambiano i vertici

di Giancarlo Scolari

ROMA - Giancarlo Laguzzi è il nuovo amministratore delegato della Direzione Trasporto Regionale di Trenitalia. Lo ha annunciato il presidente ed amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Elio Catania. Laguzzi viene dalla Sita-Sogin, società del gruppo FS. Ma questa non è l'unica novità arrivata da Villa Patrizi, dopo la bufera che ha investito Trenitalia negli ultimi mesi. Roberto Testore, amministratore delegato di Trenitalia, viene messo a capo ad interim della Direzione Trasporto a lunga percorrenza.
Istituita la Direzione Alta Velocità, affidata a Donato Carillo. Inoltre, in capo alla holding verranno istituite quattro nuove unità operative: Puntualità, Programmazione integrata, Commissione speciale per le emergenze, Comitato Investimenti.

Elio Catania, amministratore delegato delle FS, ha spiegato queste scelte in una lettera inviata ai manager del gruppo.
"Il Gruppo Ferrovie e' stato recentemente sotto la luce dei riflettori a causa di vicende legate alla qualita' del servizio. E' un tema fondamentale. Il servizio, in termini di puntualita', pulizia ed informazione è il cuore delle nostre operazioni. Non possiamo permetterci di mancare su questo punto. Rischiamo di oscurare anche il grande lavoro ed i risultati ottenuti in tante aree. Siamo in un passaggio importante e critico" ha scritto Catania che ha poi spiegato gli obiettivi da perseguire: "Il nuovo assetto ci consentirà di rispondere alle istanze di qualità e centralità delle Ferrovie che ci vengono poste per la gestione del sistema dei trasporti del Paese. Serve un miglioramento dei processi legati alla puntualità e alla qualità del servizio alla clientela e aumento della velocità nell'esecuzione (efficienza). Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso: il rafforzamento del ruolo della Holding su processi operativi cruciali in cui è fondamentale l'integrazione fra le funzioni del Gruppo la focalizzazione del servizio sulle diverse esigenze dei passeggeri con l'integrazione dei processi produttivi a livello territoriale."

Giancarlo Scolari - 17 gennaio 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento