Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 gennaio 2006

Trenta nuovi treni Coradia in Germania

di Mario De Prisco

GERMANIA - Alstom si è aggiudicata un nuovo contratto con la Deutsche Bahn (DB Regio NRW GmbH) per la fornitura di 30 treni per il trasporto regionale. La commessa, per un totale di 70 milioni di euro, coinvolgerà il sito produttivo Alstom di Salzgitter, in Germania. I convogli, parte della famiglia Coradia LINT diesel a unità multiple (due unità), saranno consegnati tra dicembre 2007 e settembre 2008. A partire da dicembre 2008 i treni svolgeranno servizio sulla linea ferroviaria regionale di Norimberga.

I nuovi convogli ad accelerazione veloce sono concepiti per raggiungere velocità massime pari a 120 km/h ed hanno una portata di circa 136 passeggeri. Inoltre, i treni rispondono con grande attenzione a requisiti di comfort e accessibilità: rampe per l'accesso facilitato a persone disabili e altri dispositivi quali pulsantiere separate, sistemi di comunicazione d'emergenza e pannelli informativi supplementari all'interno del treno, e sistemi guida speciali per ipovedenti, posizionati sulle porte esterne d'accesso ai convogli, renderanno più semplice viaggiare in treno anche a passeggeri con problemi motori o visivi. Un particolare dispositivo "a ponte", posto a livello del pianale d'ingresso, consente ai passeggeri un facile accesso al treno. I veicoli sono inoltre dotati di servizi igienici per persone diversamente abili, posizionati in una delle spaziose zone multifunzionali del treno.

Un convoglio Coradia Lint per le ferrovie tedesche. (Foto Alstom)

I nuovi treni sono dotati sia di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento di ultima generazione, sia di moderni impianti di informazione e video sorveglianza.

I potenti motori installati sui Coradia LINT sono stati concepiti per conformarsi agli ultimi standard europei in materia di emissioni in atmosfera (fase 3ª).

"Siamo molto soddisfatti che, fra pochi mesi, i treni della famiglia Coradia LINT Alstom serviranno anche la rete Bavarese" afferma Jochen Slabon, Responsabile Settore Trasporto Regionale del sito produttivo Alstom di Salzgitter. "Consideriamo questo ordine come una referenza importante per il nostro lavoro e ci auguriamo di poter fornire ulteriori treni in Germania."

Sin dalla consegna del primo esemplare avvenuta nel 2000, il Coradia LINT è diventato uno dei convogli per il trasporto regionale di passeggeri più popolari: 337 sono i treni Coradia LINT Alstom forniti, sino ad oggi, a Germania, Paesi Bassi e Danimarca, a operatori ed autorità per il trasporto privati e pubblici.

Dati Tecnici CORADIA LINT 41 per FAHMA
Tipo di RotabileDMU a due unità
Larghezza delle casse2,75 m
Lunghezza41,8 m
Posti a sedere totali136
Velocità massima120 km/h
Altezza del pianale (minima)598 mm
Altezza del pianale (media)1.038 mm
Altezza del pianale (massima)1.160 mm
Potenza motore2 x 335 kw
Assi motorizzati4 su 6
Dotazioni cabina di guida e carrozzeAria condizionata
Percentuale aree a pianale ribassato60% ca.

Mario De Prisco - 25 gennaio 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento