UMBERTIDE (Perugia) - Sono recentemente uscite dalle officine di Umbertide le ALn 776 M23 ed M22, prime due unità rinnovate per il servizio gestito dalla Ferrovia Centrale Umbra tra San Sepolcro e Roma via Perugia - Todi - Terni.
Complessivamente è previsto il restyling di cinque automotrici che si presentano con nuova livrea e nuovi interni, curati dalla Interior Consulting di Latina, già nota per aver ristrutturato le ALn 776 in noleggio da Sea Train per i servizi croceristici Civitavecchia - Roma San Pietro.
L'ambiente viaggiatori delle ALn 776 di FCU rinnovate è caratterizzato da sedili in grigio chiaro con foderine bianche e pannelli bianco candido. Con l'occasione è stata installata la ripetizione segnali a 9 codici e il sistema GPS per il controllo marcia treni in ambito FCU.
L'entrata in servizio delle nuove macchine è prevista nelle prossime settimane quando saranno pronte almeno tre automotrici, il minimo necessario per far fronte all'affluenza nella tratta Terni - Roma.
Intanto il collegamento San Sepolcro - Roma viene ancora effettuato con le ALn 776 di Sea Train.
Il piano di ammodernamento della FCU non si ferma al restling delle automotrici ALn 776, ma contempla anche nuovo logo sociale, elegante e ben intonato con il colore arancione che caratterizza le livree FCU.
Inoltre in questi giorni FCU SpA ha ottenuto il certificato di sicurezza CESIFER, che certifica l'azienda per servizi sull'intera rete di RFI.
Nel frattempo sono in fase di ultimazione le sottostazioni elettriche di Umbertide, Città di Castello e Sansepolcro che consentiranno presto di effettuare le prime prove a trazione elettrica, impiegando l'elettromotrice E122 appena ripristinata. Il servizio commerciale dovrebbe invece essere assicurato con tre convogli elettrici forniti da Alstom sul modello del Minuetto Trenitalia per un costo complessivo di 12 milioni di euro.
Oltre i propri binari, la Ferrovie Centrale Umbra già da qualche anno effettua servizi per conto di Trenitalia sull'anello RFI Foligno - Terontola - Orte - Terni - Foligno, con sconfinamenti fino a Rieti e L'Aquila.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: