SAN PAOLO DEL BRASILE - La Companhia Paulista de Trens Metropolitanos (CPTM), che dal 28 maggio 1992 gestisce il trasporto ferroviario della città di San Paolo, ha assegnato al consorzio capitanato da ALSTOM il contratto per la fornitura di 48 carrozze METROPOLIS destinate alla metropolitana di San Paolo. Il contratto ammonta a un totale di oltre 63 milioni di euro e la quota parte di spettanza di ALSTOM è di 45 milioni di euro.
L'ordine fa seguito all'opzione inclusa nel contratto siglato nel 1994 che assegnava al Consorzio la fornitura di 120 carrozze del medesimo tipo. Le attuali carrozze della famiglia METROPOLIS hanno contribuito a incrementare la capacità di trasporto della linea C tra Jurubatuba, situata a ovest della regione di San Paolo, e Osasco, in previsione dell'imminente realizzazione della linea 4, il cui termine è previsto per la fine del 2008. Grazie al nuovo materiale rotabile, la capacità della linea aumenterà da 90.000 a 230.000 passeggeri al giorno.
Il sito produttivo brasiliano ALSTOM di Lapa (San Paolo) fornirà gli equipaggiamenti di trazione e sarà incaricata della manutenzione delle carrozze. La consegna dei primi vagoni inizierà a metà 2007 e terminerà nei primi mesi del 2008.
ALSTOM è il fornitore di CPTM da oltre 10 anni e ha consegnato 30 treni per la linea "East Express", un sistema "chiavi in mano" per la linea G (l'attuale linea metropolitana 5), incluso 48 carrozze METROPOLIS, il centro di controllo per numerose linee e il sistema di segnalamento per le linee C, E e F. Per il trasporto suburbano, la società sta attualmente provvedendo alla manutenzione di 78 treni e al rinnovo di ulteriori 39 convogli.
La Companhia Paulista de Trens Metropolitanos, benchè creata da poco più di tredici anni, ha ricevuto una eredità di oltre un secolo di trasporti ferroviari, fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico dello Stato di San Paolo.
Oggi la rete operativa estesa per 253 chilometri consta di 83 stazioni al servizio di 22 municipi e viene utilizzata quotidianamente da circa 1 milione e 300 mila persone con viaggi comodi e veloci fino alle destinazioni del lavoro, della scuola o dello svago.
Questo diffuso impiego della ferrovia ha convinto il governo dello Stato di San Paolo ad investire fra il 1995 ed il 2004 la cospicua somma di 1500 milioni dollari nel CPTM.
Oggi la rete sociale è totalmente integrata con le linee del metrò, con le quali viene assicurato il libero interscambio nelle stazioni di Brás, Luz, Barra Funda e Santo Amaro realizzando un'unica tariffa per ben 329 km di ferrovie.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: