Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 07 marzo 2006

Nuovi treni AGC per SNCF

di Mario De Prisco

MONTREAL (Canada) - Le SNCF, per conto del trasporto regionale francese, hanno ordinato a Bombardier 73 nuovi treni AGC (Autorail Grande Capacité) per un importo di 290 milioni di euro. I nuovi treni saranno prodotti nell'impianto francese di Crispin, ubicato nella regione del Valenciennes e che da lavoro ad oltre 1600 operai.

La consegna si svilupperà fra il settembre 2007 e giugno del 2010.
Questo ordine segue quello del 2001 per la fornitura di 500 analoghi convogli sempre per il trasporto regionale.

Convoglio tipo AGC per il Transport express régional (TER) ripreso a Beaune, in Borgogna, sulla linea Digione-Lione. (Foto Bombardier, 2005)

André Navarri, presidente di Bombardier Transportation, per l'occasione ha commentato: "Questo nuovo ordine conferma ancora una volta che le SNCF e le istituzioni locali francesi hanno grande fiducia in Bombardier e dimostrano un forte interesse per le soluzioni innovative presenti nei nostri prodotti. Ogni giorno questi treni si dimostrano pienamente soddisfacenti per le necessità dei passeggeri. Questo nuovo ordine rafforza ulteriormente la leadership di Bombardier nel mercato dei treni di grande capacità."

I treni AGC sono disponibili in varie versioni e possono essere allestiti sia con motori Diesel che elettrici o con una combinazione delle due modalità. L'azionamento elettrico può operare sia sotto la tensione continua di 1,5 kV che sotto l'alternata a 25 kV. In particolare la nuova commessa delle SNCF include treni dual mode / dual voltage.

Nel mercato francese, Bombardier Transportation partecipa a tutti i programmi TGV e produce una vasta gamma di materiale rotabile per trasporto pubblico. Fra questi prodotti sono da citare i veicoli tipo MF 2000 per il Metro di Parigi, le linee tranviarie di Strasburgo, Nantes e Marsiglia, i veicoli recenti per la rete RER ed i veicoli per il trasporto regionale tipo TR2N NG.

Mario De Prisco - 07 marzo 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90