Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 12 marzo 2006

Sempre più SCMT sul Brennero

di Fabio Veronesi

BOLZANO - Prosegue l'avanzata del Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) lungo la linea del Brennero. Dopo l'attivazione del Sotto Sistema di Terra nella tratta Domegliara - Trento (72 km) dello scorso dicembre, è ora la volta della tratta Trento - Bolzano (55 km), dove l'SCMT è entrato in funzione l'8 marzo; l'attrezzaggio sarà completato il 12 aprile con l'estensione del sistema ai segnali di partenza lato Brennero della stazione di Bolzano. Per la Bolzano - Brennero (90 km) bisognerà attendere l'estate, mentre nella tratta Verona Porta Nuova - Domegliara l'SCMT era già stato attivato nel luglio 2005 in concomitanza con la linea Verona - Bologna.

1
1. Regionale 10923 Brennero - Verona Porta Nuova in arrivo nella fermata di Mori. Qui l'SCMT è stato attivato il 22 dicembre 2005. (Foto Fabio Veronesi, 30 dicembre 2005)

Altrettanto celermente procede l'installazione del Blocco Automatico a correnti codificate, che nel mese di ottobre 2005 è andato a sostituire il Blocco Conta Assi nella tratta Bolzano - Prato Tires, con la contestuale attivazione di quattro sezioni di blocco e la soppressione del Posto di Blocco Intermedio n. 35 (ex Cardano). L'attivazione del Blocco Automatico tra Ponte Gardena e Bressanone, unica tratta ancora esercita con Blocco Elettrico Manuale, è invece prevista per maggio.

2
2. TEC 43129 RT per Verona Quadrante Europa ripreso in transito da Chiusa. Sono evidenti i lavori per la trasformazione della stazione in fermata. (Foto Fabio Veronesi, 15 ottobre 2005)

Fabio Veronesi - 12 marzo 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento