Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 marzo 2006

Milano Porta Garibaldi rinnovata

di Guido Catasta

MILANO - Lunedì 20 Marzo è stata inaugurata la rinnovata stazione di Milano Porta Garibaldi. Erano presenti all'evento l'Amministratore delegato di Centostazioni, Ing. Paolo Simioni, l'Amministratore delegato e Presidente di FS Holding, Ing. Elio Catania, il Sindaco del capoluogo lombardo, Gabriele Albertini, ed il Presidente della Regione, Roberto Formigoni.

1
1. L'interno della rinnovata stazione di Porta Garibaldi al livello medio, con l'accesso al piano inferiore ed ai binari (sullo sfondo). (Foto Guido Catasta, 26 marzo 2006)

L'intervento di restyling previsto dal progetto di Centostazioni è stato radicale e decisamente pesante ed ha conferito alla stazione un aspetto molto gradevole e moderno. Protagonista è la luce naturale che filtra ovunque attraverso le ampie superfici vetrate. Altri elementi caratterizzanti l'intervento, che colpiscono immediatamente il cliente, sono le grandi scale mobili aeree ed il nuovo ampio piano superiore.

2
2. Le scale mobili e le vetrate sono una caratteristica dominante nel restyling di Milano Porta Garibaldi. Nella foto si evidenziano bene i collegamenti tra i tre piani che costituiscono oggi la stazione meneghina. (Foto Guido Catasta, 26 marzo 2006)

L'intervento ha permesso di rendere visibile il percorso sotterraneo, trasformando nettamente un luogo prima buio, angusto e sgradevole, e di concentrare all'interno della stazione i flussi di accesso ai binari, alla metropolitana, ai bus e al passante ferroviario. Massima visibilità da ogni punto della stazione viene ora data alle attività commerciali, ancora in via di allestimento, con la creazione del "concetto di piazza" in luogo dei corridoi di transito al fine di favorire la sosta e la fruibilità delle offerte.

3
3. Un'immagine presa dalla scala mobile che unisce il piano dei binari con quello rialzato, da cui si scorge anche il livello inferiore sotterraneo che, non più semplice via di passaggio, sarà presto occupato da attività commerciali. (Foto Guido Catasta, 26 marzo 2006)

Guido Catasta - 27 marzo 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento