Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 05 aprile 2006

Treni FLIRT in Nord Africa

di Mario De Prisco

ALGERI (Algeria) - Le ferrovie algerine (Société Nationale des Transports Ferroviaires - SNTF) hanno assegnato a Stadler un contratto internazionale per la fornitura di 64 treni suburbani elettrici destinati alla città di Algeri che era stato bandito nell'estate scorsa.

L'offerta di convogli di tipo FLIRT, prodotti in centinaia di esemplari a partire dal 2002 ed in esercizio sulle ferrovie di Svizzera, Germania ed Ungheria, ha consentito a Stadler di prevalere su una agguerrita concorrenza internazionale.

Peter Jenelten, vice presidente esecutivo "Marketing and Sales" del gruppo Stadler Rail: "Questo è il più cospicuo ordine che abbiamo finora ottenuto e dimostra la competitività internazionale del nostro gruppo. Abbiamo sempre incentrato la nostra produzione sulle esigenze degli operatori ferroviari e dei passeggeri. Il progetto e la modularità del FLIRT dimostrano che abbiamo risposto alle esigenze del mercato del traffico ferroviario suburbano moderno."

Un figurino che illustra la livrea dei nuovi treni FLIRT per i servizi suburbani di Algeri. (Disegno STADLER, 2006)

Il contratto con SNTF dovrebbe entrare in vigore da metà dell'anno per un importo di circa 600 milioni di franchi svizzeri.

Dell'ordine fanno parte anche la fornitura delle parti di ricambio, la consegna di un simulatore, l'assistenza tecnica e la manutenzione dei treni per i primi 10 anni. I veicoli saranno prodotti interamente in Svizzera e successivamente trasportati ad Algeri.

La percentuale di produzione svizzera e di valore aggiunto è superiore all'ottanta per cento. Questo ordine genera più di 1 milione ore lavorate, che si raddoppiano considerando quelle dei subappaltatori.

Il FLIRT destinato alle SNTF è un convoglio elettrico alimentato a 25 kV/50 hertz con un massimo di 1000 posti, di cui 136 a sedere, ed un allestimento di sola seconda classe per un impiego suburbano. Per consentire grandi volumi di trasporto possono essere accoppiati fino a quattro convogli in modo da raggiungere una capienza complessiva di 4000 passeggeri.

Per l'accesso rapido dei passeggeri, il FLIRT dispone di 8 porte per ogni lato. La velocità massima è 160 km/h con una accelerazione di 1,2 m/s². I convogli FLIRT entreranno in esercizio nella rete ferroviaria suburbana di Algeri.

Mario De Prisco - 05 aprile 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento