Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 aprile 2006

Il 26 maggio l'inaugurazione di Berlin Hauptbahnhof

di Giancarlo Scolari

BERLINO (Germania) - Il prossimo 26 maggio sarà una data storica per le ferrovie tedesche. In quella data infatti sarà inaugurata la modernissima stazione centrale della capitale tedesca, la Berlin Hauptbahnhof, alla presenza del Cancelliere tedesco Angela Merkel. La festa comincerà con l'arrivo da Lipsia del treno speciale, che inaugurerà anche la nuova tratta Alta Velocità tra le due città tedesche.
Il giorno successivo la struttura sarà aperta a berlinesi e turisti, che potranno così familiarizzare con la nuova stazione che inzierà il 28 maggio il suo effettivo servizio. Berlin Hauptbahnhof diventa così un vero e proprio crocevia europeo.

1
1. La nuova Berlin Hauptbahnhof con il relativo cantiere in una spettacolare immagine dall'alto (Foto Deutsche Bahn)

Cambierà anche la distribuzione dei treni nelle varie stazioni cittadine. Berlin Zoo diventerà così fermata per i soli treni Regionali, la S-Bahn e alcuni treni notturni. Con il cambiamento di orario si avrà una riduzione dei tempi di percorrenza su molte tratte. Come detto, sulla nuova Berlino - Lipsia si impiegherà tra le due città solo un'ora, con un guadagno di 30 minuti. La Amburgo - Berlino, inaugurata il 12 dicembre 2004 (vedi News ferroviarie del 16/12/2004), avrà così un ICE ogni ora anziché ogni due. Per Monaco/Norimberga, via Lipsia, il risparmio di tempo sarà di 50 minuti, mentre grazie alla nuova tratta da 300 km/h Norimberga - Ingolstadt il viaggio verso la Baviera sarà più breve di almeno 20 minuti.

2
2. Un ICE 3 in corsa sulla linea Amburgo - Berlino, totalmente ricostruita e inaugurata il 12 dicembre 2004. Su questa tratta dal 28 maggio, con l'inaugurazione della nuova stazione di Berlin Hauptbahnhof, si avrà tra le due maggiori città della Germania un treno ogni ora anzichè ogni due. (Foto Deutsche Bahn)

Berlin Hauptbahnhof è stata progettata agli inizi degli anni '90, subito dopo la caduta del muro e la riunificazione delle due Germanie, il 9 settembre 1998 fu posta la prima pietra. La Berlin Hauptbahnhof, posta nel nuovo centro di Berlino, tra la Cancelleria, il Parlamento e la Porta di Brandeburgo, è il più grande e moderno nodo ferroviario europeo; nei prossimi anni sono attesi giornalmente 300.000 tra passeggeri e visitatori. Per questo motivo la stazione è stata pensata, progettata e costruita a misura di viaggiatore e, nonostante essa si estenda su una superficie di 15.000 mq, le distanze da percorrere a piedi sono sempre molto brevi grazie alle numerose scale, scale mobili, agli ascensori panoramici. Nella progettazione è stata prestata particolare attenzione ai disabili: sono state infatti abbattute tutte le barriere architettoniche per agevolare l'accesso ad ogni zona della stazione. Servizio, sicurezza e pulizia saranno garantiti 24 ore su 24. La nascita della nuova stazione ha creato 800 nuovi posti di lavoro. Primo banco di prova saranno i Campionati Mondiali di calcio che si giocheranno in dodici città tedesche dal 9 giugno al 9 luglio, tra cui Berlino che tra l'altro sarà la sede della finale.

3
3. La nuova Berlin Hauptbahnof vista dall'esterno con la sua particolare struttura. (Foto Deutsche Bahn)

La stazione centrale di Berlino non sarà solamente la più grande stazione europea con più di 1100 treni al giorno, ma anche un centro commerciale: su ben tre piani saranno numerosi i negozi aperti 7 giorni su 7 dalle ore 8:00 alle ore 22:00. Si potranno trovare autonoleggi, parrucchieri, profumerie, uffici postali, negozi multimediali e molto altro ancora. Diventerà quindi a tutti gli effetti una delle più importanti attrazioni turistiche della capitale. I viaggiatori potranno anche trovare in stazione due agenzie di viaggio e la DB Lunge, dove i viaggiatori potranno attendere tra tutti i comfort il loro treno.

4
4. Il piano dei binari della nuova stazione di Berlin Hauptbahnof, con gli operai intenti a sistemare gli ultimi dettagli in vista dell'inaugurazione del 26 maggio. (Foto Deutsche Bahn)

Giancarlo Scolari - 13 aprile 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento