Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 04 giugno 2006

Nuovi FLEXITY in Portogallo

di Mario De Prisco

PORTO (Portogallo) - La rete metropolitana della città di Porto (Metro do Porto) ha assegnato ad un consorzio formato da Bombardier Transportation e Vossloh-Kiepe un ordine per la fornitura di 30 veicoli bidirezionali per il sistema di metropolitana leggera esteso per circa 60 km. Il contratto è valutato in circa 115 milioni di euro e prevede che le consegne dei veicoli avvengano fra il 2008 ed il 2009. Bombardier sarà inoltre responsabile della manutenzione della flotta dei 30 veicoli per i primi cinque anni.

I nuovi veicoli saranno destinati alle linee suburbane della rete ed una volta in funzione Metro do Porto potrà migliorare i relativi servizi ai viaggiatori. Con velocità superiori a 100 km/ora i veicoli tipo Bombardier FLEXITY Swift ridurranno il tempo di percorrenza fra le città limitrofe ed il centro di Porto. Per incremento della comodità i nuovi veicoli, lunghi 37.1 m, hanno a disposizione dei passeggeri 100 posti a sedere, 20 in più della sistemazione standard, e sono equipaggiati con aria condizionata ed ampie zone per il carico delle biciclette e delle sedie a rotelle.

Un rendering dei nuovi FLEXITY in ordinazione per Metro do Porto. (Foto Bombardier, 22 aprile 2005)

La prima fase del nuovo sistema di trasporto leggero gestito da Metro do Porto è stata avviata nel 1998 con il consorzio Normetro per la costruzione di 4 linee, estese per circa 60km, 15 stazioni sotterranee, 63 stazioni di superficie e 72 veicoli Bombardier FLEXITY Outlook. Oltre ai veicoli, Bombardier ha fornito il proprio Cityflo 250 traffic management system, un sistema di controllo centralizzato del traffico, ed è stato incaricato della progettazione ed equipaggiamento del deposito manutenzione veicoli.

La prima fase è ora completamente operativa ed è stata aperta anche una nuova linea di collegamento con l'aeroporto. Il sistema, che ha conseguito una percentuale di puntualità del 94%, ha completamente cambiato la velocità e la facilità di movimento all'interno della ampia area metropolitana di Porto. Oggi, una media di circa 150.000 passeggeri usa quotidianamente i nuovi mezzi.

Mario De Prisco - 04 giugno 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento