Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 08 luglio 2006

Alstom a doppio piano per le Ferrovie Regionali Francesi

di David Campione

FRANCIA - La Société Nationale des Chemins de Fer (SNCF), operatore nazionale francese per il trasporto ferroviario, ha ordinato 21 nuovi treni Coradia DuplexTM Alstom, per un totale di 70 carrozze a due piani: 7 treni da quattro carrozze e 14 da tre.
Questo nuovo ordine è parte del programma pluriennale di investimento per il rinnovo del materiale rotabile destinato al trasporto regionale, approvato nel 2000 e finanziato dalle regioni francesi.

1
1. Un treno della famiglia Coradia Duplex di Alstom, acquistato da SNCF. (Foto Alstom)

Con la recente commessa il numero di carrozze ordinate a partire dal 2000 raggiunge un totale di 487. Il programma di investimento, che sarà completato nel 2009, prevede l'acquisto di 629 nuove carrozze.

Alle regioni Lorena, Centro e Picardia saranno assegnati rispettivamente 4, 5 e 2 treni. Dieci saranno invece i treni assegnati ai Paesi della Loira, regione che li introdurrà nella propria flotta per la prima volta. La consegna dei primi convogli è prevista per settembre 2007.

2
2. Il piano superiore del Coradia Duplex. (Foto Alstom)

I siti produttivi Alstom di Valenciennes, Tarbes, Villeurbanne, Le Creusot e Ornans, in Francia, e Charleroi, in Belgio, saranno coinvolti attivamente nella corretta esecuzione del contratto. In cooperazione con Alstom, il sito Bombardier di Crespin (Francia) parteciperà alla costruzione di 28 carrozze.

La gamma di treni Coradia DuplexTM di Alstom è caratterizzata da una grande modularità, che consente di rispondere alle richieste degli operatori del settore, in termini di capacità di trasporto. I treni Coradia DuplexTM possono essere composti da 2 a 5 carrozze, per una capacità di posti a sedere da un minimo di 220 a un massimo di 576. Ad oggi, sono 90 i treni in servizio nelle regioni francesi (Nord Pas de Calais, Rhône Alpes, Provence Alpes Côte d'Azur, Picardie, Centre, e Lorraine), e 12 in Lussemburgo, sulla rete ferroviaria nazionale.
Questi nuovi treni, con i TGV Duplex, confermano il successo del modulo a due piani sviluppato da Alstom.

David Campione - 08 luglio 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento