Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 05 agosto 2006

Nuovi Rapid Transit a Chicago

di Mario De Prisco

CHICAGO (USA) - La Chicago Transit Authority (CTA) ha attivato una opzione per la fornitura di nuovi convogli da parte di Bombardier Transportation, in precedenza selezionato come fornitore preferenziale.

Il contratto base prevedeva una fornitura iniziale di 206 veicoli di tipo "Rapid Transit" e con questa commessa viene esercitata una prima opzione per 200 nuovi veicoli. Se CTA attiverà tutte le opzioni del contratto la fornitura complessiva sarà di 706 veicoli.

Le nuove vetture saranno le prime in ambito CTA ad utilizzare un sistema di propulsione a corrente alternata (AC), con una tecnologia che consente la frenatura a recupero di energia, con più bassi consumi energetici, minori costi di manutenzione ed una migliorata affidabilità. Bombardier è il maggior costruttore di veicoli con tecnologia di propulsione AC del nord America.

Le nuove vetture sono equipaggiate con un sistema che assicura il perfetto livellamento del piano di calpestio con quello del marciapiede delle stazioni in modo da facilitare l'accesso dei passeggeri.

1
1. Un rendering artistico dell'esterno delle nuove vetture che il CTA ha commissionato a Bombardier. (Disegno BOMBARDIER)

Il contratto prevede la fornitura di dieci prototipi entro trenta mesi dalla formalizzazione dell'ordine. Tali prototipi saranno sottoposti ad un periodo di preesercizio di nove mesi dopo i quali potrà iniziale la produzione di serie.

La Chicago Transit Authority è il secondo operatore di servizio di trasporto pubblico metropolitano negli Stati Uniti ed oltre alla città di Chicago collega altre 40 località della cintura metropolitana con un volume di circa 500.000 passeggeri trasportati, utilizzando sette linee, 222 miglia di binari, 144 stazioni.

Un rendering artistico dell'ambiente viaggiatori delle nuove vetture per la rete metropolitana di Chicago. (Disegno BOMBARDIER)
Mario De Prisco - 05 agosto 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento