Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 13 agosto 2006

Angel Trains per  Regentalbahn

di Mario De Prisco

Arriva e Angel Trains si sono accordate per l'acquisto ed il noleggio di 11 nuove locomotive Diesel elettriche per l'utilizzo in Germania da parte di Arriva's Regentalbahn. La scelta è caduta sulle locomotive Siemens tipo Eurorunner ER 20 che saranno consegnate nella seconda metà del 2007 con un investimento stimato in circa 25 milioni di euro.

Regentalbahn utilizzerà le locomotive fra Monaco, Oberstdorf nelle Alpi Bavaresi e Lindau nel sud della Germania collegandosi ai servizi Arriva da Monaco a Regensburg, Furth-im-Wald e Hof. I due contratti ventennali di trasporto sono stati assegnati da Bayerische Eisenbahngesellschaft mbH (BEG) e decorreranno dal Dicembre 2007.

I servizi di Arriva fra Monaco, Oberstdorf nelle Alpi Bavaresi e Lindau potranno essere estesi in futuro per raggiungere Plzen e Praga nella Republica Ceca.

Una locomotiva Eurorunner dello stesso tipo di quelle che saranno consegnate ad Angel Trains. (Foto SIEMENS)

Questo acquisto rappresenta una serie di "prime volte" per Angel Trains. E' la prima volta che la compagnia acquista locomotive da Siemens e ciò costituisce una favorevole diversificazione dei fornitori per la divisione noleggi della compagnia.

Da Siemens in Europa continentale ha acquistato 33 convogli passeggeri tipo Desiro classic a trazione Diesel mentre nel Regno Unito ha in affitto o in ordinazione più di 202 unità multiple elettriche EMU.

Regentalbahn è inoltre un nuovo cliente per Angel Trains. È il primo contratto d'affitto stipulato con Arriva in Germania da quando la società di trasporti ha acquistato nel 2004 Prignitzer Eisenbahn e Regentalbahn. L'accordo consente l'estensione della presenza di Angel Trains in Germania, attualmente concentrata nel nord, con un primo impiego di treni verso la Baviera.

Siemens ha sviluppato il concetto modulare di Eurorunner per locomotive diesel-elettriche specificamente destinate ad una gamma di prestazioni medie con velocità fino a 160 km/ora.
Eurorunner è una delle locomotive più innovatrici della sua categoria e definisce i nuovi standard di rispetto ambientale. Il basso consumo di combustibile, lo scarico ridotto e le limitate emissioni di rumore fanno di Eurorunner una delle locomotive più rispettose per l'ambiente.
Con questa ultima acquisizione il numero totale di locomotive possedute da Angel Trains Cargo sale a 219 unità.

Mario De Prisco - 13 agosto 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento