Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 ottobre 2006

Un treno in autostrada

di Maurizio Tolini

ERSTFELD (Svizzera) - Se non fossimo in Svizzera ai piedi del San Gottardo, la scena che ci si è presentata davanti poteva stupirci non poco. Nell'area di servizio autostradale a Nord del San Gottardo è stato collocato un convoglio ferroviario di tutto rispetto. Molteplici le funzioni. In primo luogo il richiamo pubblicitario ai festeggiamenti del settembre 2007 per i 125 della ferrovia del San Gottardo. Secondo, l'utilizzo del treno quale risto-bar dell'area di servizio, essendo quello originale in fase di ristrutturazione.

1
1. La Ae 6/6 con il suo convoglio "parcheggiato" nell'area di servizio di Erstfeld, sull'Autostrada del San Gottardo (Foto Maurizio Tolini, 14 ottobre 2006)

La locomotiva è la Ae 6/6 11492 curiosamente in livrea Cargo, curiosamente perchè questo storico gruppo è in fase di accantonamento e la nuova colorazione non era prevista nei piani industriali di SBB. La 11492 funzionante ha raggiunto Erstfeld il 22 settembre scorso con i propri mezzi, proveniente dalle Officine FFS di Bellinzona dove era stata "addobbata" per l'evento e immatricolata Ae 610 492-1 secondo la nuova nornativa.
Per l'occasione ha ricevuto le targhe con l'emblema della città di Erstfeld, anche se era in origine "battezzata" Emmen, città vicina a Lucerna.

2
2. L'insolito "treno-autogrill", collocato su un binario provvisiorio, di fianco al parcheggio auto. (Foto Maurizio Tolini, 14 ottobre 2006)

La notte del 5 ottobre due potenti gru stradali hanno prelevato la locomotiva dalla rete FFS e condotta verso la nuova "stazione" sull'autostrada A2, chiusa per l'occasione. Nelle notti successive sono state trasportate le carrozze ristorante, al secolo WRm 61 85 88-75 113-0 e WRm 61 85 88-75 114-8 intercalate da un bagagliaio, appositamente "accorciato" D 50 85 92-33 632-7.

3
3. Il bagagliaio 50 85 92-33 632-7 appositamente "accorciato" per l'esposizione sul piazzale dell'area di servizio di Erstfeld. (Foto Maurizio Tolini, 14 ottobre 2006)

E nella nuova stazione non poteva mancare il tipico orologio ferroviario svizzero. L'orologiaia Moindaine www.mondaine.com, detentrice del copyright sul layout degli orologi di stazione FFS ne ha realizzato uno ad hoc per l'occasione alto 35 metri.
Lo stazionamento del treno durerà fino alla fine dei lavori di ristrutturazione, prevedibilmente per 24 mesi.

4
4. E' alto 35 metri il tipico orologio ferroviario svizzero realizzato dalla Moindaine e collocato accanto al convoglio. (Foto Maurizio Tolini, 14 ottobre 2006)

Maurizio Tolini - 18 ottobre 2006

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento