PARIGI (Francia) - Obiettivo raggiunto. E superato. 574,8 km all'ora, è il nuovo record di velocità su rotaia raggiunto il 3 aprile dal V150, il treno realizzato da Alstom in collaborazione con le ferrovie francesi, che rappresenta la massima espressione della tecnologia ferroviaria contemporanea. Il nuovo primato migliora dopo 17 anni il risultato di 515,3 km/h ottenuto il 18 maggio 1990 dal TGV Atlantique N° 325, sempre realizzato da Alstom.
Lungo 106 metri e con un peso di 268 tonnellate, il V150 è stato lanciato dal punto chilometro 191 sulla nuova linea ad alta velocità Est Europea che collegherà da giugno Parigi e Strasburgo, nella zona "Le Chemin", nei pressi della stazione Champagne-Ardenne.
Rivestito di una livrea nera attraversata da un "getto di cromo" metallescente, il V150 ha raggiunto in circa 10 minuti la velocità di 574,8 km/h, sprigionando una potenza di 19,6 megawatt (oltre 25.000 cavalli): quasi il doppio della potenza sviluppata da tutte le vetture alla partenza di un gran premio di F1.
Durante la corsa 40 tecnici hanno sorvegliato, da un laboratorio installato a bordo, il rispetto di tutti i parametri di sicurezza e il comportamento del treno ad altissima velocità, grazie alle informazioni rilevate dai 600 sensori montati sul treno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: