Al via il nuovo tram di Cagliari. Lunedì 17 marzo è partito il servizio commerciale del tram cagliaritano, attraverso circa 6400 metri di tracciato e 9 fermate intermedie, da Repubblica a Gottardo. Presso questa fermata, nel quartiere di Monserrato, si realizza l'intermodalità tra il sistema tranviario e quello ferroviario che qui ha termine, mentre il collegamento con Cagliari centro viene adesso garantito dalla nuova Linea 1 che segue nell'intero percorso il preesistente tracciato ferroviario.
La fermata Gottardo è predisposta per la prosecuzione verso il policlinico universitario; analoga estensione è stata predisposta per la stazione di Repubblica, il capolinea opposto, verso via Dante e viale Diaz.
Per l'armamento è stato riutilizzato il materiale già in opera: rotaie tipo 36 UNI, traverse biblocco in c.a., attacchi elastici, lunga rotaia saldata in rettilineo e nelle curve di raggio uguale o superiore a 150 m, giunzioni sfalsate nelle restanti tratte. Il tracciato, quasi interamente a semplice binario, è completamente in sede protetta con scartamento 950 mm. La sede è stata adeguata alle esigenze del nuovo tracciato: spostamenti traversali dell'asse del binario al fine di permettere il posizionamento delle fermate e dei punti d'incrocio. Inoltre il binario è stato posizionato in modo da consentire, in una fase successiva, la realizzazione di lunghe tratte in raddoppio.
I deviatoi, realizzati con rotaie 36 UNI, sono: "tallonabili" ad aghi elastici, con comando manuale o telecomandati dal PCC.
La linea di contatto è composta da tre sezioni distinte tramite sezionamenti posti nelle prossimità delle fermate Mercalli, Vesalio e Gottardo, così da suddividere la linea in tre tratte funzionali. Un solo filo in rame da 120 mm2 costituisce la linea di contatto propriamente detta. L'altezza del filo dal piano del ferro è normalmente pari a 5,30 m; la tensione della linea di contatto è di 750 V in corrente continua.
L'energia di trazione è fornita da due sottostazioni elettriche posizionate in prossimità delle fermate di Mercalli e di Gottardo. La sottostazione 1 (Mercalli) ha una potenza totale di 4.500 kW fornita da 3 gruppi di trasformatori e raddrizzatori da 1.500 kW (2 per l'alimentazione della linea e uno di riserva). La sottostazione 2 (Gottardo) è analoga, con la sola differenza riguardo all'impiego dei gruppi: due per l'alimentazione in linea e uno per il deposito-tronchino.
Un sistema di telecomando delle sottostazioni (SCADA) ne permette la gestione remota dal PCC.
L'esercizio è previsto con "marcia a vista", integrato da informazioni di ausilio al conducente, in particolare, in corrispondenza degli scambi e degli incroci. I sistemi di segnalamento e supervisione del traffico tranviario, con i quali la linea è equipaggiata, fanno riferimento al "Posto di Centrale di Controllo (PCC)". Un sistema di localizzazione dei veicoli segnala al PCC la posizione, in tempo reale, di ciascun veicolo lungo il tracciato.
In tutti gli incroci stradali è stato installato un sistema semaforico, in luogo dei passaggi a livello che regolavano il servizio ferroviario.
| CARATTERISTICHE | |
|---|---|
| Tracciato | |
| Lunghezza | 6,4 km |
| Numero stazioni e fermate | 9 |
| Numero punti di incrocio | 9 |
| Lunghezza banchina di fermata | 30 m |
| Prestazioni | |
| Cadenzamento minimo | 7 minuti |
| Capacità di trasporto | 1.900 pphpd [passeggeri nell'ora di punta per direzione] |
| Velocità massima | 70 km/h |
| Velocità commerciale | 24 km/h |
| Veicolo | |
| Numero di tram | 6+3 |
| Capacità | 220 di cui 178 in piedi e 42 seduti |
| Larghezza | 2,46 m |
| Lunghezza | 29,50 m |
| Altezza pianale (ribassato) dal piano del ferro | 350 mm |
| Numero di porte per fiancata | 5 |
| Alimentazione | |
| Numero di sottostazioni elettriche | 2 |
| SSE Percalli | 3 gruppi da 1.500 kW |
| SSE Gottardo | (2 + 1) gruppi da 1.500 kW |
| Tensione di esercizio | 750 Vcc |
| Linea di contatto filo di sezione | 120 mm2 |
| Binario | |
| Scartamento | 950 mm |
| Armamento | Rotaie tipo 36UNI e traverse in c.a. biblocco su ballast |
Prodotto dalla società Skoda Transportation s.r.o. di Pilsen (CZ), secondo le più recenti norme europee, il tram di Cagliari è un rotabile bidirezionale, a cinque casse, con pianale parzialmente ribassato e scartamento ridotto (950 mm). Ha due carrelli motori, quelli di estremità, e un carrello portante.
Si distingue per le caratteristiche costruttive, conformi ai requisiti di trasporto urbano e suburbano, e in particolare:
| CARATTERISTICHE TECNICHE TRAM | |
|---|---|
| Costruttore | Skoda Transportation s.r.o |
| Tipo | 06 T - bidirezionale |
| Alimentazione | 750 V cc |
| Presa di corrente | Pantografo |
| Lunghezza | 29,50 m |
| Larghezza | 2,46 m |
| Altezza massima | 3,50 m |
| Scartamento | 950 mm |
| Porte passeggeri per lato | A due battenti: 4; a un battente: 1 |
| Pedane estraibili | 4 |
| Altezza pavimento dal piano del ferro | 350 mm |
| Pianale ribassato (superficie utile) | 71% |
| Posti a sedere | 42 + (4 strapuntini) |
| Posti in piedi | (6p/m2) 178 |
| Posti totali | 220 |
| Peso a tara | 38.000 kg |
| Peso a carico massimo | 53.000 kg |
| Velocità massima | 70 km/h |
| Carrelli | Motori: 2; Portanti: 1 |
| Trazione e motori | Inverter IGBT; 4 motori asincroni trifase da 115 kw |
| Massima potenza di trazione | 460 kw |
| Sistema di alimentazione indipendente | a batteria (permette il movimento del rotabile per un centinaio di metri) |
| Frenatura (3 sistemi) |
|
| Freno elettrico | Chopper di frenatura IGBT |
| Iscrizione in curva (raggio di curvatura minimo) | 40 m (in linea) e 25 m (in deposito) |
| Pendenza massima superabile | 60% |
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