Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 marzo 2008

Parte il tram di Cagliari

di David Campione

Al via il nuovo tram di Cagliari. Lunedì 17 marzo è partito il servizio commerciale del tram cagliaritano, attraverso circa 6400 metri di tracciato e 9 fermate intermedie, da Repubblica a Gottardo. Presso questa fermata, nel quartiere di Monserrato, si realizza l'intermodalità tra il sistema tranviario e quello ferroviario che qui ha termine, mentre il collegamento con Cagliari centro viene adesso garantito dalla nuova Linea 1 che segue nell'intero percorso il preesistente tracciato ferroviario.
La fermata Gottardo è predisposta per la prosecuzione verso il policlinico universitario; analoga estensione è stata predisposta per la stazione di Repubblica, il capolinea opposto, verso via Dante e viale Diaz.

1
1. Durante il periodo del preesercizio, due tram sostano presso il capolinea di Repubblica. (Foto Ferrovie della Sardegna)

Per l'armamento è stato riutilizzato il materiale già in opera: rotaie tipo 36 UNI, traverse biblocco in c.a., attacchi elastici, lunga rotaia saldata in rettilineo e nelle curve di raggio uguale o superiore a 150 m, giunzioni sfalsate nelle restanti tratte. Il tracciato, quasi interamente a semplice binario, è completamente in sede protetta con scartamento 950 mm. La sede è stata adeguata alle esigenze del nuovo tracciato: spostamenti traversali dell'asse del binario al fine di permettere il posizionamento delle fermate e dei punti d'incrocio. Inoltre il binario è stato posizionato in modo da consentire, in una fase successiva, la realizzazione di lunghe tratte in raddoppio.
I deviatoi, realizzati con rotaie 36 UNI, sono: "tallonabili" ad aghi elastici, con comando manuale o telecomandati dal PCC.

2
2. Una vettura del nuovo tram di Cagliari. (Foto Redazione, 5 marzo 2008)

La linea di contatto è composta da tre sezioni distinte tramite sezionamenti posti nelle prossimità delle fermate Mercalli, Vesalio e Gottardo, così da suddividere la linea in tre tratte funzionali. Un solo filo in rame da 120 mm2 costituisce la linea di contatto propriamente detta. L'altezza del filo dal piano del ferro è normalmente pari a 5,30 m; la tensione della linea di contatto è di 750 V in corrente continua.
L'energia di trazione è fornita da due sottostazioni elettriche posizionate in prossimità delle fermate di Mercalli e di Gottardo. La sottostazione 1 (Mercalli) ha una potenza totale di 4.500 kW fornita da 3 gruppi di trasformatori e raddrizzatori da 1.500 kW (2 per l'alimentazione della linea e uno di riserva). La sottostazione 2 (Gottardo) è analoga, con la sola differenza riguardo all'impiego dei gruppi: due per l'alimentazione in linea e uno per il deposito-tronchino.
Un sistema di telecomando delle sottostazioni (SCADA) ne permette la gestione remota dal PCC.

3
3. Uno dei tram per Cagliari all'inizio del viaggio su carrello stradale verso il capoluogo sardo. (Foto Ferrovie della Sardegna)

L'esercizio è previsto con "marcia a vista", integrato da informazioni di ausilio al conducente, in particolare, in corrispondenza degli scambi e degli incroci. I sistemi di segnalamento e supervisione del traffico tranviario, con i quali la linea è equipaggiata, fanno riferimento al "Posto di Centrale di Controllo (PCC)". Un sistema di localizzazione dei veicoli segnala al PCC la posizione, in tempo reale, di ciascun veicolo lungo il tracciato.
In tutti gli incroci stradali è stato installato un sistema semaforico, in luogo dei passaggi a livello che regolavano il servizio ferroviario.

CARATTERISTICHE
Tracciato
Lunghezza6,4 km
Numero stazioni e fermate9
Numero punti di incrocio9
Lunghezza banchina di fermata30 m
Prestazioni
Cadenzamento minimo7 minuti
Capacità di trasporto1.900 pphpd [passeggeri nell'ora di punta per direzione]
Velocità massima70 km/h
Velocità commerciale24 km/h
Veicolo
Numero di tram6+3
Capacità220 di cui 178 in piedi e 42 seduti
Larghezza2,46 m
Lunghezza29,50 m
Altezza pianale (ribassato) dal piano del ferro350 mm
Numero di porte per fiancata5
Alimentazione
Numero di sottostazioni elettriche2
SSE Percalli3 gruppi da 1.500 kW
SSE Gottardo(2 + 1) gruppi da 1.500 kW
Tensione di esercizio750 Vcc
Linea di contatto filo di sezione120 mm2
Binario
Scartamento950 mm
ArmamentoRotaie tipo 36UNI e traverse in c.a. biblocco su ballast

4
4. Una fermata con un tram in sosta durante il preesercizio a Cagliari. (Foto Ferrovie della Sardegna, 27 febbraio 2007)

Prodotto dalla società Skoda Transportation s.r.o. di Pilsen (CZ), secondo le più recenti norme europee, il tram di Cagliari è un rotabile bidirezionale, a cinque casse, con pianale parzialmente ribassato e scartamento ridotto (950 mm). Ha due carrelli motori, quelli di estremità, e un carrello portante.
Si distingue per le caratteristiche costruttive, conformi ai requisiti di trasporto urbano e suburbano, e in particolare:

CARATTERISTICHE TECNICHE TRAM
CostruttoreSkoda Transportation s.r.o
Tipo06 T - bidirezionale
Alimentazione750 V cc
Presa di correntePantografo
Lunghezza29,50 m
Larghezza2,46 m
Altezza massima3,50 m
Scartamento950 mm
Porte passeggeri per latoA due battenti: 4; a un battente: 1
Pedane estraibili4
Altezza pavimento dal piano del ferro350 mm
Pianale ribassato (superficie utile)71%
Posti a sedere42 + (4 strapuntini)
Posti in piedi(6p/m2) 178
Posti totali220
Peso a tara38.000 kg
Peso a carico massimo53.000 kg
Velocità massima70 km/h
CarrelliMotori: 2; Portanti: 1
Trazione e motoriInverter IGBT; 4 motori asincroni trifase da 115 kw
Massima potenza di trazione460 kw
Sistema di alimentazione indipendentea batteria (permette il movimento del rotabile per un centinaio di metri)
Frenatura (3 sistemi)
  • elettrodinamica (a recupero)
  • elettroidraulica (8 freni a disco)
  • elettromagnetica (6 pattini)
Freno elettricoChopper di frenatura IGBT
Iscrizione in curva (raggio di curvatura minimo)40 m (in linea) e 25 m (in deposito)
Pendenza massima superabile60%

David Campione - 25 marzo 2008

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento