MATERA - Avverrà in Basilicata la revisione delle carrozze dell'Orient Express. Ferrosud Spa di Matera ha recentemente siglato un contratto per la manutenzione del leggendario convoglio, che dal 1982 effettua crociere ferroviarie di lusso attraverso mezza Europa con le carrozze originali degli anni '20.
Il convoglio, che si compone di 18 vetture, da marzo a novembre di ogni anno è in esercizio commerciale ed è prevista la presenza di un tecnico a bordo durante tutti i viaggi (durata di ciascun viaggio dai 3 ai 5 giorni per una media di 36-40 crociere all'anno). Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio viene sottoposto a revisione completa.
L'accordo sottoscritto tra Ferrosud Spa e la Società "Venice Simplon Orient-Express Ltd" con scadenza a fine 2014, prevede l'impiego di 6 tecnici presso l'Officina di Venezia nel periodo di esercizio commerciale per le attività di manutenzione corrente dei dispositivi meccanici, idraulici, pneumatici, elettrici, e delle attrezzature di bordo annesse alle tre carrozze ristoranti.
Per le attività di manutenzione straordinarie, invece, nel periodo di ricovero invernale il treno viene trasferito nello stabilimento di Matera della Ferrosud in cui si effettuano attività di restauro dei legni interni, delle tappezzerie e della carrozzeria esterna nonché la verifica e revisione di tutti gli organi meccanici e dei dispositivi di sicurezza allo scopo di mantenere sempre a livelli alti l'estetica e la sicurezza.
Le prime due carrozze sono giunte a metà novembre nel sito di Matera attraverso l'itinerario Venezia - Bari - Gioia del Colle - Casal Sabini, da dove si dirama il raccordo per Ferrosud. Le altre 16 carrozze hanno viaggiato nella notte tra il 25 ed il 26 novembre, raggiungendo lo stabilimento lucano alle prime ore del mattino.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: