SVEZIA - AB Transitio, società svedese di materiale rotabile, ha assegnato ad Alstom un ordine del valore di 148 milioni di euro per 23 treni regionali Coradia Nordic. I convogli saranno utilizzati dall'Autorità per il trasporto pubblico Norrtåg nel nord della Svezia e da Västtrafik AB nella regione di Västra Götaland (sud della Svezia).
I nuovi treni per Norrtåg viaggeranno sulle nuove linee Sundsvall - Umea e Umea - Lulea così come sulle già esistenti Sundsvall - Östersund - Storlien e Lulea - Kiruna. Quest'ordine rientra all'interno di un piano decennale di sviluppo delle ferrovie per la parte settentrionale della Svezia. I treni per Västtrafik viaggeranno sulla tratta Kungsbacka - Gothenburg - Alingsås.
L'ordine riguarda 23 treni elettrici Coradia Nordic (EMU1) a 4 carrozze articolate, in grado di viaggiare fino ad una velocità massima di 180 km/h. I convogli saranno progettati e realizzati presso il sito Alstom di Salzgitter, in Germania, mentre il sistema di trazione ONIX presso il sito di Tarbes, in Francia; la consegna è prevista nel 2010.
Il Coradia Nordic è un treno particolarmente adatto a condizioni climatiche estreme, grazie al posizionamento delle apparecchiature tecniche sul tetto (trazione, convertitori, impianto di aria condizionata, etc.).
Con una capacità di 228 passeggeri, questo treno offre un elevato livello di comfort, dovuto in particolare al miglioramento dell'accessibilità grazie ai piano ribassato e all'assenza di gradini. I treni utilizzati da Norrtåg saranno dotati anche di un'area bistrot.
I convogli Coradia Nordic rispettano la politica adottata da Alstom in materia ambientale: sono riciclabili al 95% e la motorizzazione ripartita ottimizza la frenata e l'accelerazione, permettendo così una riduzione significativa del consumo complessivo di energia.
Fino ad oggi, Alstom ha già fornito 71 treni regionali all'operatore di trasporto pubblico di Stoccolma SL. Altri 49 convogli sono stati ordinati dall'operatore Skånetrafiken. Le regioni di Östergötland e Jönköping hanno ordinato rispettivamente 5 e 2 Coradia Nordic la scorsa primavera. Alstom ha venduto in totale 149 Coradia Nordic ad operatori svedesi. Dal lancio della serie nel 2002, Alstom ha già venduto 289 treni Coradia nelle versioni Continental e Nordic ad operatori pubblici e privati in Germania e Svezia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: